Galileo Giornale di scienza e problemi globali

21 Maggio 2012 | ultimo aggiornamento circa 2 ore fa
Temi società

Mal d'America

0
Pubblicato il 15 Gennaio 2008 16:25

Trova nuovo sostegno l'ipotesi che siano stati Cristoforo Colombo e gli uomini del suo equipaggio i responsabili della diffusione della sifilide in Europa, dopo avere contratto la malattia nel corso delle spedizioni alla scoperta del Nuovo Mondo. Sull'ultimo numero di Plos, una ricerca che ha comparato i genomi di 26 ceppi geograficamente separati della famiglia dei treponemi (i batteri responsabili della malattia infettiva) ha cercato di dare una risposta definitiva a un dibattito ormai secolare nella ricerca scientifica.

Secondo lo studio, che rappresenta la più completa analisi filogenetica del batterio condotta fino ad oggi, il ceppo di treponemi che provoca la sifilide venerea si è originato recentemente e i suoi “parenti” geneticamente più prossimi sono sudamericani. Questa relazione supporterebbe l'ipotesi che la sifilide provenga per l'appunto dal Nuovo Mondo, da una specie di batteri sviluppata in un clima tropicale, e mutata poi in un ceppo capace di sopravvivere negli ambienti freschi del Vecchio Continente. La prima epidemia si è verificato in Europa nel 1495.

“La sifilide è stata storicamente una delle principali cause di morte a partire dal Rinascimento”, afferma George Armelagos, dell'Emory University di Atlanta (Usa), co-autore dello studio insieme a Kristin Harper: “Studiare i rapporti di parentela tra gli agenti responsabili delle malattie infettive aiuta a comprendere il rapporto tra globalizzazione e patologie, di importanza tanto più grande se pensiamo a quanto la globalizzazione sia oggi determinante nella diffusione delle malattie emergenti”. (l.s.)

tags: sifilide, culture

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

Mentre la Fisica è alle prese con la caccia al Bosone di Higgs, la rivista Nature si chiede quale scoperta nel campo della Biologia potrebbe essere pari a quella della mitica Particella di Dio. Secondo voi, quale di queste scoperte sarebbe paragonabile, per importanza a quella della particella mancante del Modello Standard?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali

Partners