Galileo Giornale di scienza e problemi globali

02 Settembre 2010 | ultimo aggiornamento 30 minuti fa

Dossier: Salute downtown

Temi ambiente

La città senza petrolio

0
Pubblicato il 12 Maggio 2008 09:46

Nei pressi di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi, sta per nascere la prima città che vivrà esclusivamente grazie alle energie rinnovabili. E l’iniziativa è sostenuta dal terzo produttore di petrolio nel mondo, la Abu Dhabi Future Energy Company (Adfec).

Il progetto, chiamato Masdar Initiative, è svolto in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (Mit). L'accordo è stato firmato a febbraio 2008: il governo di Abu Dhabi ha già stanziato 4 miliardi e il 5 maggio scorso ha programmato lo stanziamento di altri 18 miliardi. 

La prima città a emissioni zero ospiterà 50mila abitanti, servizi commerciali e imprese. L’82 per cento dell’energia deriverà dai pannelli solari, 1’1 per cento verrà dalle turbine eoliche, mentre il restante 17 per cento si ricaverà dalla combustione dei rifiuti alimentari effettuata con un metodo innovativo: i costruttori promettono infatti lo smaltimento di questo tipo di rifiuti con emissioni 10 volte inferiori a quelle causate dal normale trattamento. Anche l’urbanistica della città rispecchierà uno schema organizzato in modo da ridurre i consumi di energia. E’ previsto, per esempio, l’allineamento delle strade in modo da massimizzare le zone ombreggiate. Un altro fattore importantissimo sarà il divieto di utilizzare le automobili all’interno della città. Saranno quindi messi in atto tutti i concetti della bio-edilizia e, come afferma Charles Cooney, ricercatore del Mit che collabora al progetto, “a generare l’energia, per la prima volta, contribuiranno una serie di fattori, come la gestione delle risorse idriche, dei trasporti e dell’urbanistica”. (g.r.)


Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Indice del dossier

Oggi su Galileo

Sondaggio

Lo scorso 7 luglio Pete Bethune, militante dell’organizzazione ambientalista Sea Shepard, è stato condannato a 2 anni per aver disturbato una nave baleniera giapponese in acque antartiche. Pensate che questo tipo di iniziative aiuti la battaglia per la protezione delle balene?

risultati

Segui Galileo

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali

Partners