Galileo Giornale di scienza e problemi globali

02 Settembre 2010 | ultimo aggiornamento 33 minuti fa
Temi società

Una palma dai tempi di Erode

0
Pubblicato il 13 Giugno 2008 11:40

Si chiama Matusalemme. Non perché sia vecchia, ma perché detiene il primato della pianta nata dal seme più antico finora ritrovato.

La capacità dei semi di restare vitali anche a distanza di periodi molto lunghi era stata già provata grazie alla germinazione di un seme di loto di 1.300 anni fa. Ora è stata confermata dalla pianta di palma giudea (Phoenix dactylifera l.), conosciuta anche come “Albero della vita”, nata da un seme che la datazione al radiocarbonio fa risalire a ben 2.000 anni fa (con uno scarto di 50 anni in più o in meno).

I semi della pianta sono stati recuperati dagli studiosi negli anni Sessanta dal sito archeologico di Masada, nei pressi del Mar Morto (Israele), in quella che era la sede del Palazzo del Re Erode. Di tre semi piantati, uno ha germogliato dando vita, dopo otto settimane, a una giovane palma del tutto simile alle specie attuali eccetto che per delle macchie bianche presenti sulle prime foglie, probabilmente causate della carenza di clorofilla nelle prime fasi dello sviluppo.

Secondo i ricercatori, coordinati da Sarah Sallon dell'Hadassah medical Organization (Gerusalemme), il microclima secco del sito di Masada, caratterizzato da altre temperature e scarse precipitazioni, ha contribuito a mantenere il seme vitale.

Anche se i dati dell’analisi genetica di una singola specie possono fornire informazioni solo parziali, la nascita di Matusalemme e i futuri studi su questa pianta potranno essere utili per ricavare informazioni sulle antiche popolazioni agricole della regione, celebre in passato proprio per la coltivazione intensiva e la presenza di foreste di palme, addomesticate oltre cinquemila anni fa. (e.r.)

tags: botanica, culture

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

Lo scorso 7 luglio Pete Bethune, militante dell’organizzazione ambientalista Sea Shepard, è stato condannato a 2 anni per aver disturbato una nave baleniera giapponese in acque antartiche. Pensate che questo tipo di iniziative aiuti la battaglia per la protezione delle balene?

risultati

Segui Galileo

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali

Partners