Galileo Giornale di scienza e problemi globali

11 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 11 ore fa
Temi vita

Messaggio ricevuto

0
Pubblicato il 13 Giugno 2008 17:00

In che modo i batteri reagiscono alla presenza di nutrienti e antibiotici o alle variazioni di temperatura o di luce? La risposta viene da uno studio condotto da un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), guidato da Michael Laub, che ha scoperto i meccanismi alla base delle reazioni molecolari agli stimoli esterni da parte delle cellule.

Molte reazioni ai segnali esterni sono indotte da una coppia di proteine: la prima, un enzima di membrana chiamato istidina chinasi, riceve lo stimolo extracellulare e attiva la seconda proteina, il regolatore di risposta. Ogni chinasi è specifica per un singolo stimolo fra centinaia possibili e attiva soltanto il proprio regolatore di risposta corrispondente, ma la struttura (sequenze degli aminoacidi) delle diverse coppie di proteine è in apparenza molto simile. “Se un organismo risponde in modo differente a così tanti stimoli regolati da molecole simili, come è possibile che non ci siano risposte incrociate?”, si è chiesto Laub.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Cell, ha svelato che le due proteine si riconoscono tra  loro grazie a una specifica sequenza di aminoacidi. I ricercatori hanno studiato circa 200 batteri diversi e hanno trovato che quando una mutazione di una delle due proteine è seguita da una mutazione nell'altra (coevoluzione), l'interazione funzionale fra le due molecole viene mantenuta. E questo spiega l'elevata specificità.

Lo studio della regolazione dei segnali e delle risposte può aiutare gli scienziati nella manipolazione genetica dei batteri, che potranno essere sfruttati, per esempio, per rivelare la presenza di sostanze come gli inquinanti. (s.m.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Epatite C sei in trappola L'ESPRESSO
  • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
  • Quelli che il twist L'ESPRESSO
  • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

Partners