Galileo Giornale di scienza e problemi globali

08 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 6 ore fa
Temi società

Notte bianca per la ricerca

0
Pubblicato il 25 Settembre 2008 12:03

Laboratori aperti al pubblico e scienziati in piazza nelle città di tutta Europa per l'edizione 2008 de  “La notte dei ricercatori” che avrà luogo domani 26 settembre.

L'evento (qui il programma)  è promosso dalla Commissione Europea che per quest'anno ha cofinanziato progetti in sei regioni italiane (Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Sicilia) e due eventi correlati (in Puglia e Trentino Alto Adige). L'intento è, come sempre, quello di coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe delle attività sperimentali tipiche delle discipline scientifiche di base e applicate. Qualche esempio? A Napoli si farà astronomia, vulcanologia e si potrà assistere a spettacoli teatrali; a Roma, tra le molte iniziative, una dedicata alle donne e all'abbattimento dei pregiudizi (“Il paradiso può attendere”). Nell'area tuscolana invece, dal 22 settembre è in corso “La settimana della scienza”, con visite ai centri di ricerca di Cnr, Enea, Esa-Esrin, Inaf e Infn. Ancora: prima a merenda e poi all'happy hours con i ricercatori all'Università di Milano, tra un concerto di Jazz e l'altro; in Piemonte, il tema portante dei moltissimi eventi (57 più dello scorso anno) è “la passione per la ricerca”; a Bolzano si chiacchiera con gli astronauti, mentre in Puglia si premiano le imprese più innovative. (t.m.)

tags: eventi, media

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
  • Quelli che il twist L'ESPRESSO
  • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Botox nemico per la pelle L'ESPRESSO
  • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

Partners