Galileo Giornale di scienza e problemi globali

04 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 24 ore fa
Temi tecnologia

2009, un anno di creatività

0
Pubblicato il 07 Gennaio 2009 16:01

“Immaginare. Creare. Innovare”. È questo lo slogan scelto dalla Commissione Europea per lanciare ufficialmente l'anno dedicato alla creatività e all'innovazione: 12 mesi di conferenze, eventi nazionali e internazionali, progetti e concorsi tesi a promuovere lo sviluppo di nuove idee e  approcci originali in tutti i settori dell'attività umana. La conferenza di inaugurazione si è svolta oggi, 7 gennaio, a Praga alla presenza del primo ministro della Repubblica Ceca, Mirek Topolánek, e del presidente della Commissione, Jose Manuel Barroso, in contemporanea alla cerimonia di insediamento della presidenza ceca dell'Unione. 

Per la Commissione, incentivare la creatività in questo momento di crisi mondiale è un modo per rendere l'Unione più forte di fronte alle sfide della globalizzazione. Come per i precedenti anni europei, anche per il 2009 sono stati sviluppati strumenti di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini. Per prima cosa è stato realizzato un sito dove si possono trovare tutte le attività previste, rintracciare i coordinatori nazionali, i partner istituzionali e privati, i documenti ufficiali.

Testimonial di eccezione di questa iniziativa sono i 23 ambasciatori scelti dalla Commissione: biologi, fisici, architetti, artisti, inventori, fra cui Rita Levi Montalcini. Il coordinatore italiano è l'Agenzia Italiana per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica. A oggi sul sito è presente un solo evento che si svolgerà in Italia: il concorso per le scuole bandito dal Joint Research Centre di Ispra per la realizzazione di un prodotto creativo.

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
  • Quelli che il twist L'ESPRESSO
  • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Botox nemico per la pelle L'ESPRESSO
  • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

Partners