Galileo Giornale di scienza e problemi globali

17 Maggio 2012 | ultimo aggiornamento circa 6 ore fa
Temi spazio

Scontri in orbita

0
Pubblicato il 16 Giugno 2009 12:26

Entro i prossimi 3,3 miliardi di anni la Terra potrebbe schiantarsi su uno dei pianeti vicini. A rivelare questa catastrofica (ma anche lontana) possibilità, una simulazione al computer realizzata dai ricercatori dell'Osservatorio di Parigi. Lo studio, pubblicato su Nature, è stato realizzato da Jacque Laskar e Mickael Gastineau, che hanno creato e analizzato 2.501 possibili scenari.

La maggior parte delle possibilità esaminate dai ricercatori francesi non prevede alcuna collisione, che resta un evento altamente improbabile. Sono solo duecento infatti gli scenari che prevedono uno scontro, di cui venticinque simulano un cambiamento nell'orbita di Mercurio (che, come quelle di altri pianeti, non è stabile, ma può subire interazioni in grado di deviarla): questo potrebbe dare origine a uno scontro tra il piccolo pianeta e il Sole o Venere. Secondo lo studio esiste anche la possibilità che l'eventuale cambiamento dell'orbita di Mercurio destabilizzi l'intero Sistema Solare provocando un “incontro ravvicinato” tra la Terra e i suoi vicini più prossimi al Sole.

“La destabilizzazione dell'orbita di Mercurio potrebbe essere provocata da un'interazione gravitazionale di Giove. Questo potrebbe provocare l'avvicinamento di Marte alla Terra, che a sua volta porterebbe l'orbita di Venere in collisione con il nostro pianeta”, spiega Laskar.

In totale sono 48 gli scenari che prevedono il coinvolgimento del pianeta azzurro in uno scontro con Venere o con Marte. “Al 99 per cento possiamo stare tranquilli e fidarci della perfezione del ritmo celeste, ma il restante 1 per cento ci offre un brivido di pericolo”, ha commentato sempre su Nature Gregory Laughlin della University of California a Santa Cruz.  (c.v.)

Riferimenti: Nature doi:10.1038/nature08096

tags: pianeti, spazio

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

Mentre la Fisica è alle prese con la caccia al Bosone di Higgs, la rivista Nature si chiede quale scoperta nel campo della Biologia potrebbe essere pari a quella della mitica Particella di Dio. Secondo voi, quale di queste scoperte sarebbe paragonabile, per importanza a quella della particella mancante del Modello Standard?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Gli investigatori delle piante LE SCIENZE
  • Provette made in Italy L'ESPRESSO
  • Il sogno lo decido io L'ESPRESSO
  • A ragion veduta SAPERE DI APRILE
  • Laureati on demand L'ESPRESSO
  • Un occhio tutto nuovo L'ESPRESSO

Partners