Galileo Giornale di scienza e problemi globali

11 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 17 ore fa
Temi società

Scheletri nella Rete

0
Pubblicato il 02 Novembre 2009 09:58

Tutti gli scheletri di valore archeologico della Sardegna sono da oggi online, grazie ad Anthroponet, un contenitore virtuale dei reperti sardi dalla preistoria alla fine dell'Impero Romano - censiti e descritti -, utile alla ricerca come alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’isola.

Il sito, ideato nel 2008, è stato realizzato dall’Università di Cagliari con la partecipazione delle due soprintendenze per i Beni archeologici della Sardegna. L’antropologo Marco Lodde, che ha curato il progetto per conto del Dipartimento di biologia sperimentale, si è occupato dei contenuti scientifici. Le società Applidea e 3DDD hanno sviluppato la parte informatica, la prima progettando il sito, la seconda lavorando alle ricostruzioni tridimensionali dei reperti.

Si tratta di un vero e proprio museo virtuale dove però si ha anche la possibilità di vestire i panni di novelli archeologi e "manipolare" i reperti, accessibili così per chiunque in qualunque parte del mondo. Inoltre, su una carta geografica virtuale, si possono visualizzare tutti i 300 siti archeologici della Sardegna che Lodde ha censito insieme a ben 322 serie scheletriche appartenenti a culture diverse, dalla preistoria alla caduta dell’Impero Romano. Per ciascuna serie, il ricercatore ha raccolto informazioni e reperito materiale fotografico, sia indirettamente (attraverso ricerca bibliografica), sia direttamente (da soprintendenze, università e musei). Il sito contiene inoltre schede di approfondimento e un glossario della terminologia tecnica, che lo rendono uno strumento importante anche per la didattica e la divulgazione.

Anthroponet, tra i primi esperimenti a livello nazionale e internazionale di censimento e condivisione online di materiale archeologico, è e potrà essere molto utile anche allo sviluppo della ricerca antropologica. Utilizzando i dati reperiti dal sito infatti, alcuni ricercatori dell’Università di Cagliari hanno messo in relazione la localizzazione geografica dei siti archeologici alla loro datazione, ottenendo preziose informazioni sulla diffusione delle popolazioni nell’isola nel corso della storia. Dallo studio è emerso che a Nord e a Sud dell'isola c'è un’elevata concentrazione di siti di epoca recente, mentre nelle aree centrali se ne riscontra una buona densità solo lungo la costa occidentale. La regione centro-settentrionale del versante orientale è invece ricca di monumenti di età preistorica e protostorica, tra cui numerose strutture sepolcrali e tombe di giganti nuragiche. (m.s.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Epatite C sei in trappola L'ESPRESSO
  • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
  • Quelli che il twist L'ESPRESSO
  • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

Partners