Galileo Giornale di scienza e problemi globali

10 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 8 ore fa
Temi vita

Via col vento

0
di Caterina Visco | Pubblicato il 29 Gennaio 2010 15:59

Sono trenta milioni di anni che i rotiferi bdelloidei non fanno sesso eppure sono una delle specie più longeve del pianeta. Il loro segreto: la fuga dai nemici, come spiegano i ricercatori della Cornell University in uno studio su Science. Questi particolari invertebrati sono microrganismi acquatici completamente asessuati (vedi Galileo): si riproducono deponendo uova che sono cloni genetici delle madri. Solitamente le specie asessuate si estinguono in tempi relativamente breve a causa di parassiti o altri agenti patogeni. I rotiferi belloidei invece sopravvivono da decine di milioni di anni. I ricercatori della Cornell University hanno finalmente scoperto come. Il loro segreto è sfuggire continuamente ai parassiti che potrebbero portarli all'estinzione. Per evitare l'attacco da parte di un patogeno, i rotiferi si disseccano – causandone così la morte - e si lasciano portare via dal vento. “Questi animali stanno essenzialmente giocando a una specie di 'nascondino evoluzionistico'”, ha spiegato Paul Sherman, docente di neurobiologia presso la Cornell University, “possono affidarsi al vento per colonizzare nuovi habitat privi di parassiti, riprodursi velocemente e poi fuggire di nuovo via prima di essere attaccati. Un meccanismo per evitare gli organismi nemici senza affidarsi alla ricombinazione genetica che nessun altro animale conosciuto può imitare”.

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Autore

Caterina Visco

Little-n657142005_1016243_7576

Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come web content editor per il portale medico Yahoo!Salute. Nel 2009, dopo uno stage a Internazionale, approda a Galileo, dove, oltre contribuire alla produzione dei contenuti, è community manager e coordinatrice della redazione. Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui L'espresso, Wired, Le Scienze, Mente e Cervello, Nova - Sole 24 ore, Il Venerdì di Repubblica.


Vai alla pagina dell'autore

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
  • Quelli che il twist L'ESPRESSO
  • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Botox nemico per la pelle L'ESPRESSO
  • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

Partners