Galileo Giornale di scienza e problemi globali

11 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 23 ore fa
Temi ambiente, vita

African Market Garden

0
di Anna Lisa Bonfranceschi | Pubblicato il 01 Settembre 2010 17:33
Detail-4738565007_2de47fc6c0_o (1)

Un progetto per la coltivazione delle regioni semi-aride in Africa mira ad aumentare la produttività dei raccolti, grazie a un impianto di irrigazione a energia solare e a una nuova gestione del lavoro per le comunità di agricoltori. Il piano - African Market Garden - è stato presentato il 31 agosto ad Accra (Ghana), in occasione dell’imminente African Green Revolution Forum, e interesserà 7.000 piccoli produttori locali di quasi cento diverse località in Nigeria, Benin, Burkina Faso e Senegal, per un totale di circa 3.000 piantagioni sparse nella regione del Sahel. L'iniziativa è dell'International Crops Research Institute for the Semi-Arid Tropics, del Consultative Group on International Agricultural Research e del World Vegetable Center.

Sebbene semi-aride, le aree del Sahel hanno una lunga tradizione agricola e la sopravvivenza della popolazione locale dipende quasi esclusivamente da colture che crescono grazie alle sole piogge. Negli ultimi anni, però, la richiesta di prodotti agricoli è fortemente aumentata, a seguito della crescita demografica. Per far fronte alla domanda servirebbero nuovi fondi e un sistema migliore per la gestione delle risorse idriche. 

In attesa dei primi, con l’African Market Garden si sta intanto pensando al secondo. Cuore del sistema di irrigazione è un impianto a gocce a bassa pressione che preleva acqua dai bacini idrici della zona sfruttando l'attività di pompe ad energia solare. Certo, nulla di nuovo dal punto di vista tecnologico. Ma l’applicazione è rivoluzionaria se si pensa che ancora oggi l'irrigazione di queste terre è manuale, affidata a uomini - o molto più spesso donne - che trasportano pesanti barili d'acqua anche per otto ore consecutive. Stando a quanto riportato, i costi per la messa in opera dei nuovi sistemi sono gli stessi di quelli per un campo coltivato tradizionalmente.

Parte fondamentale del progetto è poi la promozione di un sistema per la vendita dei prodotti in comunità. Il piano prevede che le donne si organizzino in gruppi per dividersi spese, guadagni e compiti. L'iniziativa prevede infine l’introduzione di piantagioni adatte al clima semi-arido e coltivabili durante tutto l'anno, e di alberi da frutta particolarmente ricca di calcio e ferro.

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Epatite C sei in trappola L'ESPRESSO
  • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
  • Quelli che il twist L'ESPRESSO
  • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

Partners