Se quello che mangiamo fa bene al cuore
0Mangiare frutta e verdura aiuta a tenere lontano l’infarto anche nelle persone che, per cause genetiche, sono più soggette alle malattie cardiocircolatorie. È quanto emerge dallo studio condotto dai ricercatori guidati da James C. Engert della McGill University, in Canada, su oltre 27 mila persone di diversa nazionalità. I risultati della ricerca, pubblicati su Plos Medicine, confermano ciò che i biologi sanno da tempo: che siamo il prodotto dell’interazione tra i geni e l’ambiente in cui viviamo.
Il rischio di sviluppare malattie dell’apparato cardiocircolatorio può aumentare a causa di variazioni genetiche a carico di specifiche regioni del Dna. Tra queste, le più rilevanti sono rappresentate da un gruppo di cosiddetti polimorfismi a singolo nucleotide (Snps, cioè differenze negli elementi che costituiscono il Dna) localizzati in una regione cromosomica chiamata 9p21. Ma non è ancora chiaro se e in che misura fattori ambientali come la dieta possano influire sul profilo genetico. Inoltre la maggior parte degli studi condotti finora ha riguardato campioni di popolazione omogenei, appartenenti per lo più al ceppo europeo.
L’equipe di Engert ha analizzato invece il Dna di oltre otto mila soggetti (Europei, Asiatici, Cinesi, Latinoamericani, Arabi) coinvolti nel progetto Interheart, uno studio che investiga sui rischi di infarto del miocardio. Ha così individuato quattro Snps particolarmente critici. Nelle persone che possiedono queste varianti, infatti, la probabilità di un attacco di cuore aumenta di un quinto. Ma l’effetto negativo di questi polimorfismi può essere mitigato da una buona alimentazione (soprattutto per il Snp chiamato rs2383206). A parità di dieta poco equilibrata, infatti, i pazienti portatori della variante rs2383206 hanno il doppio delle possibilità di essere colpiti da infarto rispetto alle persone senza predisposizione genetica. Tuttavia, se la dieta è ricca di frutta e verdura, il rischio di un attacco di cuore diventa uguale in tutti i soggetti, a prescindere dal profilo genetico.
Gli stessi risultati sono emersi dall’analisi genetico-ambientale di oltre 19 mila finlandesi coinvolti in un progetto analogo all’Interheart. Anche se bisognerà replicare i risultati su un campione più ampio, lo studio dimostra comunque che, anche nelle malattie, l’azione dei geni non è mai isolata, ma risente dell’influenza dell’ambiente circostante.
Riferimenti: PLoS Med doi:10.1371/journal.pmed.1001106
Se vuoi aggiornamenti su Se quello che mangiamo fa bene al cuore inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
Leggi anche
-
Celiachia: un test del sangue per la diagnosi precoce
1 giorno fa -
La mastectomia preventiva di Angelina, ecco cos'è
3 giorni fa -
Perché i gemelli sono così diversi
5 giorni fa
Commenti lascia un commento
Nessun commento, per ora.Lascia un commento
Autore
Martina Saporiti
Laureata in biologia con una tesi sui primati, oggi scrive di scienza e cura uffici stampa. Ha lavorato come free lance per diverse testate - tra cui Le scienze, Il Messaggero, La Stampa - e si occupa di comunicazione collaborando con società ed enti pubblici come l’Accademia dei Lincei.
Vai alla pagina dell'autore
Oggi su Galileo
-
La peste di Giustiniano come la Morte Nera
circa un'ora fa -
18 maggio, torna la Notte dei Musei
circa 19 ore fa -
Stimolare il cervello per migliorare in matematica
circa 23 ore fa
Sondaggio
Segui Galileo su
Galileo Servizi Editoriali
Parole per la scienza
Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali-
Tumori infantili: combattili con un calcio
L'ESPRESSO
Tumori infantili: combattili con un calcio
Dopo aver conquistato Stati Uniti, Canada e Israele, lo scorso anno è sbarvata anche a Roma, al Bambin Gesù, e oggi conta una cinquantina di iscritti in tutto il paese
(continua a leggere su L'Espresso n.20/2013)
vai al sito galileoedit.it -
Spaghetti super
L'ESPRESSO
Spaghetti super
Un'amatriciana al posto delle pillole
E ancora
Diamo una mano ai reni
(leggi su L'Espresso n.19/2013)
vai al sito galileoedit.it -
In classe come al cinema
LINX
In classe come al cinema
Comincia a diffondersi l’utilizzo di video a scopo didattico, a scuola o a casa: piccola guida alle risorse principali del Web, con qualche suggerimento per impiegarli al meglio
E ancora
Programmatori per sfere spaziali
vai al sito galileoedit.it
(leggi su Linx di aprile 2013) -
Controllare grazie alla luce
LE SCIENZE
Controllare grazie alla luce
Nata come spin-off universitario, Optosmart progetta e realizza sistemi per il monitoraggio strutturale, ambientale e industriale basati su fibra ottica
E ancora
Il materiale più leggero al mondo
(leggi su Le Scienze di maggio 2013)
vai al sito galileoedit.it -
5 maledetti e subito
L'ESPRESSO
5 maledetti e subito
Perdere qualche chilo. In fretta. E' il peccato del viver sano. Ma a volte è necessario. E si può fare. Senza danni
E ancora
Archeologia. Qui nacque l'Europa
Tecnoshop. Eleganza leggera del suono
(continua a leggere su L'Espresso n.18 del 2013)
vai al sito galileoedit.it -
Occhio al computer
L'ESPRESSO
Occhio al computer
Pc, amrtphone, tablet. Stressano la vista. Come l'invecchiamento. Ecco che fare per aggirare le insidie della tecnologia. E i laser per curarsi
E ancora
Asma. Mi curo in miniera
Polifenoli di lunga vita
Tecnoshop: Basta lo sguardo
vai al sito galileoedit.it
(continua a leggere su L'Espresso n.14/2013)
