Galileo Giornale di Scienza

18 dic 2014 15:21 | ultimo aggiornamento 1 ora fa

Ricerca d'Italia

Temi HI TECH

All’Enea nasce la Web Tv delle ricercatrici

0
di | Published on 24 Febbraio 2012

Una Web Tv dove a essere protagoniste saranno le ricercatrici dell’Enea. È stata presentata lo scorso 21 febbraio e ha obiettivi ben precisi: portare alla luce le storie e le segnalazioni delle scienziate che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, premi, promuovere la visibilità delle donne ENEA, orientare la produzione e la gestione dell’informazione in un’ottica di genere e creare spazio e merito alle professionalità  e ai successi femminili. La visibilità sarà il primo passo verso la valorizzazione, la trasparenza e il riconoscimento del merito.

“Le eccellenze femminili restano spesso nell’ombra anche nel mondo della ricerca e della scienza e le possibilità delle donne di raggiungere posizioni di leadership sono davvero esigue. L’esistenza della discriminazione di genere nella scienza e nella tecnologia viene spesso sottovalutata a causa della convinzione che il mondo della conoscenza, in quanto attività razionale, ne sia esente. Ma la realtà oggettiva e le statistiche parlano chiare”, si legge sul sito. “Fortunatamente, la portata di tali fenomeni è stata recepita dalle comunità scientifiche, che stanno provvedendo, seppur a rilento, ad introdurre azioni correttive efficaci, affidabili e sostenibili”.

Il canale è online all’indirizzo www.donne.enea.it ed è organizzato in diverse rubriche: interviste, attività, riconoscimenti, convegni, meeting e seminari dove le donne ricercatrici la fanno da protagoniste. La tv è anche un network tra esperte per scambio di esperienze, testimonianze, commenti e suggerimenti. Il portale fa parte del piano triennale di azioni positive dell’agenzia nazionale. 

Commentilascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Autore

redazione

detail-detail-logo_galileonet.jpg

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo


Oggi su Galileo

Segui Galileo su

Partners