Il polimero intelligente che risponde alla luce

    Alcuni polimeri reagiscono a uno stimolo luminoso in modo da svolgere particolari funzioni. Grazie a questa proprietà, scoperta dai ricercatori dell’Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi del Cnr di Napoli (Cnr-Spin) in collaborazione con l’Università di Napoli ‘Federico II, con uno studio pubblicato su Nature Communications, quando questi polimeri fotosensibili sono irradiati possono modificare la forma della loro superficie, dando luogo a microscopici rilievi e avvallamenti il cui profilo è dipendente dalla natura e dall’intensità della luce incidente.

    I materiali adoperati nella ricerca sono gli stessi che vengono usati in alcuni oggetti di uso quotidiano come certi tipi di cd-Rom e dvd, in cui la memorizzazione dei dati sfrutta proprio la loro sensibilità alla luce. “Grazie alla nostra ricerca abbiamo fatto un passo importante nella direzione di comprendere il comportamento di questi materiali”, conclude Antonio Ambrosio, coordinatore del gruppo di ricerca. “Il fenomeno da noi rilevato potrebbe, in futuro, consentire la fabbricazione di nuovi dispositivi elettronici ed estendere le capacità di memorizzazione dati ben al di sopra degli standard odierni”.  

    Riferimenti: Antonio Ambrosio, Lorenzo Marrucci, Fabio Borbone, Antonio Roviello e Pasqualino Maddalena. Light-induced spiral mass transport in azo-polymer films under vortex-beam illumination; doi:10.1038/ncomms1996

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here