Parcheggiare con lo smartphone

    Presto per trovare parcheggio potrebbe bastare un’occhiata al proprio smartphone. Merito di Park Smart, il progetto vincitore del Premio Italia 2014Smart Cities & Citizenship” organizzato dalla Fondazione Altran per l’Innovazione in Italia, che mira a risolvere il problema dei parcheggi inviando all’utente in tempo reale informazioni sulla disponibilità di stalli nell’area. In questo modo, gli autisti potranno dirigersi direttamente verso un posto adatto per dimensione ed esigenze (ad esempio disabilità) alla tipologia del proprio autoveicolo.

    Il sistema sfrutta l’infrastruttura fisica dei sensorivideo, anche quella già presente in un territorio, per elaborare le immagini e fornire informazioni sullo stato di occupazione dei parcheggi ad una applicazione per smartphone o al navigatore. Il tutto grazie ad un software che, grazie ad un algoritmo proprietario, rileva la presenza di posti occupati/vacanti, bordo carreggiata e/o in area parcheggio, e lo registra all’interno di una matrice. Il prototipo di Park Smart è stato realizzato a ottobre 2014 ed è stato esposto in varie fiere di settore, ed ora è in fase di realizzazione il progetto pilota all’interno di un campus universitario.

    “É un onore e un privilegio aver ricevuto il premio della Fondazione Altran per l’Innovazione – commenta PierluigiButtiglieri, co-founder dell’omonima società che dà nome al progetto –. La nostra azienda, grazie all’accompagnamento tecnologico che ci forniranno gli esperti di Altran, avrà la possibilità di crescere con una struttura solida e una visione internazionale tipiche di questa grande realtà”.

    Buttiglieri e il suo team si sono infatti aggiudicati aggiudicano sei mesi di accompagnamento tecnologico da partedegli esperti di Altran Italia. AlbertoMartinelli, presidente della giuria del Premio Italia 2014, commenta così il progetto vincitore: “Park Smart affronta uno dei problemi più urgenti delle metropoli, la congestione del traffico, utilizzando le nuove tecnologie della città intelligente, coinvolgendo anche il cittadino che sperimenta una mobilità più sostenibile in termini di tempo e di minor impatto sull’ambiente”.

    “Il progetto di Pierluigi Buttiglieri – afferma il Presidente di Altran Italia Marcel Patrignani – si inserisce in un contesto in cui i problemi delle città, che riguardano in particolare la congestione del traffico, soprattutto in metropoli come Roma, non possono essere gestiti con le risorse attuali ma devono essere affrontati con tecnologie innovative e all’avanguardia. La Fondazione Altran, grazie al Premio 2014, vuole dare un contributo concreto al progetto proposto dal team del candidato, una soluzione in linea con la filosofia della Smart City, avvalendosi dell’esperienza e del know how dei propri consulenti”.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here