Un interruttore che regola la crescita dei tumori

Il team di ricerca guidato da Antonio Sica, professore del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale ha recentemente coordinato uno studio multicentrico che ha portato all’identificazione del fattore di trascrizione genica Rorc1 come “interruttore” chiave dell’ematopoiesi di emergenza indotta dai tumori. I risultati della ricerca sono stati recentemente pubblicati sulla prestigiosa rivista Cancer Cell.

“Le nostre difese immunitarie – spiega Sica – sono garantite dalla continua formazione e maturazione delle cellule del sangue a partire dai loro precursori. Tale processo viene definito ‘ematopoiesi’ e nell’adulto sano inizia nel midollo osseo, dove cellule progenitrici midollari iniziano un percorso di differenziamento che culmina con la loro maturazione e accumulo nel sangue e nei tessuti. In caso di patologie gravi – come le infezioni o i tumori – l’organismo risponde a tali stress aumentando la produzione delle cellule del sistema immunitario, una condizione definita ‘ematopoiesi di emergenza’, al fine di sopperire all’aumentata richiesta di difese immunitarie. I tumori sono in grado di alterare il percorso differenziativo dei precursori midollari, inducendo una espansione patologica di cellule mieloidi ‘immature’, in grado di sopprimere la risposta immunitaria e di favorire la crescita neoplastica”.

Su tali premesse, i meccanismi utilizzati dai tumori per alterare il percorso maturativo e le funzioni delle cellule mieloidi del sistema immunitario sono da tempo oggetto di studio primario da parte di oncologi e immunologi e sono considerati elementi chiave per lo sviluppo di nuove terapie antitumorali.

“Utilizzando modelli genetici e approcci farmacologici – continua Sica – abbiamo confermato che l’assenza o l’inibizione dell’attività di Rorc1 blocca l’ematopoiesi di emergenza, inibendo l’espansione delle popolazioni mieloidi immature, la crescita del tumore e la sua disseminazione metastatica. L’attivazione di Rorc1 è stata inoltre confermata nelle cellule mieloidi immature (Mdsc) di pazienti con tumore del colon-retto, suggerendo che la sua inibizione possa fornire un nuovo potenziale approccio terapeutico per la cura di neoplasie umane. La generazione e valutazione di nuovi inibitori farmacologici di Rorc1 e il loro trasferimento clinico rappresentano gli obiettivi futuri del progetto.

Riferimenti: RORC1 Regulates Tumor-Promoting “Emergency” Granulo-Monocytopoiesis; Laura Strauss, Antonio Sica et all; Cancer Cell DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.ccell.2015.07.006