Un kit batteriologico per aiutare la Scientifica

    È stato realizzato dal Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie dell’Università degli studi Roma “Foro Italico”, in collaborazione con i Carabinieri del RIS di Roma, un kit che permetterà alla polizia scientifica di esaminare i batteri presenti sulle tracce prelevate da una scena del crimine per identificare fluidi biologici.

    Il progetto è stato presentato in occasione del Congresso Internazionale di Genetica forense svoltosi a Vienna  nel 2011 e lo studio condotto dai ricercatori del laboratorio sotto la guida Romano Spica è stato pubblicato sulla rivista Forensic Science International Genetics.  Alla prima fase di sperimentazione su tracce reali che partirà ad aprile parteciperanno numerosi Laboratori Forensi tra cui USA, Svizzera, Germania, Corea e Italia.

    Riferimenti: Saverio Giampaoli, Andrea Berti, Federica Valeriani, Gianluca Gianfranceschi, Antonio Piccolella, Laura Buggiotti, Cesare Rapone, Alessio Valentini, Luigi Ripani, Vincenzo Romano Spic – Molecular identification of vaginal fluid by microbial signature; doi:10.1016/j.fsigen.2012.01.005

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here