Galileo Giornale di Scienza

23 dic 2014 06:05 | ultimo aggiornamento 13 ore fa

Ricerca d'Italia

Temi Vita

Un kit batteriologico per aiutare la Scientifica

0
di | Published on 12 Marzo 2012

È stato realizzato dal Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie dell’Università degli studi Roma “Foro Italico”, in collaborazione con i Carabinieri del RIS di Roma, un kit che permetterà alla polizia scientifica di esaminare i batteri presenti sulle tracce prelevate da una scena del crimine per identificare fluidi biologici.

Il progetto è stato presentato in occasione del Congresso Internazionale di Genetica forense svoltosi a Vienna  nel 2011 e lo studio condotto dai ricercatori del laboratorio sotto la guida Romano Spica è stato pubblicato sulla rivista Forensic Science International Genetics.  Alla prima fase di sperimentazione su tracce reali che partirà ad aprile parteciperanno numerosi Laboratori Forensi tra cui USA, Svizzera, Germania, Corea e Italia.

Riferimenti: Saverio Giampaoli, Andrea Berti, Federica Valeriani, Gianluca Gianfranceschi, Antonio Piccolella, Laura Buggiotti, Cesare Rapone, Alessio Valentini, Luigi Ripani, Vincenzo Romano Spic – Molecular identification of vaginal fluid by microbial signature; doi:10.1016/j.fsigen.2012.01.005

Commentilascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Autore

redazione

detail-detail-logo_galileonet.jpg

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo


Oggi su Galileo

Segui Galileo su

Partners