Galileo Giornale di scienza e problemi globali

20 Giugno 2013 | ultimo aggiornamento circa 15 ore fa

Ricerca d'Italia

Temi salute

Cat, il super-microscopio per le cellule in 3D

0
di redazione | Pubblicato il 08 Marzo 2012 11:51
Detail-cat

È in grado di fornire immagini tridimensionali e ad alta risoluzione delle cellule. È Cat, il super microscopio che è stato appena collaudato dai laboratori Nnl dell'Istituto nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nano) di Lecce. Uno strumento unico in Italia e in Europa.

“È l’integrazione di tre strumenti di ultima generazione - un microscopio confocale laser, un microscopio a forza atomica e un microscopio a riflessione interna totale in fluorescenza - ciascuno capace di raggiungere risoluzioni di miliardesimi di metro”, spiega Stefano Leporatti, ricercatore Cnr e responsabile dello strumento. “È come avere tre punti di vista della cellula: dall'esterno, dall'interno e dal basso. Il microscopio confocale permette di studiare il volume della cellula, quello a forza atomica visualizza i dettagli della superficie e può letteralmente 'tastare' la membrana cellulare, il microscopio a riflessione mostra come la cellula aderisce al supporto, un dato importante legato alla vitalità cellulare”, continua Leporatti.

Per ora i ricercatori di Lecce useranno lo strumento nell’analisi dell’efficacia di alcune nanocapsule costruite negli stessi laboratori e in grado di somministrare farmaci antitumorali direttamente alle cellule malate in quantità minime, in modo da ridurre gli effetti collaterali e salvaguardare le cellule sane. Inoltre, sarà usato anceh per studi diagnostici grazie alla sua capacità di misurare l'elasticità della membrana cellulare: questo parametro è infatti diverso nelle cellule cancerose rispetto a quelle sane.

Il microscopio Cat è stato acquisito con il contributo del Progetto Regionale Regione Puglia Reti di Laboratorio "NaBiDit" dell'Università del Salento.

Per ricevere news via e-mail su Cat, il super-microscopio per le cellule in 3D lascia la tua e-mail nel box sotto:

Ho letto e acconsento l'Informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto Finalità sul Trattamento
Scopri News@Me

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Autore

redazione

Little-detail-detail-logo_galileonet

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo


Vai alla pagina dell'autore

Oggi su Galileo

Sondaggio

Maria Chiara Carrozza, già rettore della ex-rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, è la nuova ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Secondo voi quali dovrebbero essere le sue priorità?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali

Partners