Galileo Giornale di scienza e problemi globali

16 Aprile 2014 | ultimo aggiornamento 6 minuti fa

Ricerca d'Italia

Temi vita

Un kit batteriologico per aiutare la Scientifica

0
di redazione | Pubblicato il 12 Marzo 2012 16:56

È stato realizzato dal Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie dell’Università degli studi Roma “Foro Italico”, in collaborazione con i Carabinieri del RIS di Roma, un kit che permetterà alla polizia scientifica di esaminare i batteri presenti sulle tracce prelevate da una scena del crimine per identificare fluidi biologici.

Il progetto è stato presentato in occasione del Congresso Internazionale di Genetica forense svoltosi a Vienna  nel 2011 e lo studio condotto dai ricercatori del laboratorio sotto la guida Romano Spica è stato pubblicato sulla rivista Forensic Science International Genetics.  Alla prima fase di sperimentazione su tracce reali che partirà ad aprile parteciperanno numerosi Laboratori Forensi tra cui USA, Svizzera, Germania, Corea e Italia.

Riferimenti: Saverio Giampaoli, Andrea Berti, Federica Valeriani, Gianluca Gianfranceschi, Antonio Piccolella, Laura Buggiotti, Cesare Rapone, Alessio Valentini, Luigi Ripani, Vincenzo Romano Spic - Molecular identification of vaginal fluid by microbial signature; doi:10.1016/j.fsigen.2012.01.005


Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Autore

redazione

Little-detail-detail-logo_galileonet

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo


Vai alla pagina dell'autore

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Associazione nazionale dei Comuni italiani ha proposto un pacchetto di modifiche al Codice della strada, per incentivare l'uso delle biciclette e tutelare i ciclisti. Si va dalla corsia ciclabile obbligatoria alla destra delle strade all'esenzione dal rispetto dei sensi unici per le biciclette. Ma a far discutere è soprattutto il limite di velocità di 30Km/h in città per le macchine. Pensate che sia giusto?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali

Partners