Galileo Giornale di scienza e problemi globali

11 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 23 ore fa

Dossier

Temi salute, società

Italia, un passo avanti

di Roberta Pizzolante | Pubblicato il 03 Novembre 2006 10:40

L'uso dei derivati della cannabis nella terapia del dolore ha avuto via libera anche in Italia. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato il ddl del ministro della Salute Livia Turco, che con l’inserimento nella tabella degli stupefacenti di valore medico di due principi attivi di sintesi in uso in altri paesi apre di fatto le porte all’uso della marijuana terapeutica.

Il provvedimento mira a far recuperare all’Italia il ritardo cronico accumulato nel campo della terapia del dolore, anche alla luce della numerose evidenze sulle proprietà terapeutiche della cannabis. Ultima in ordine di tempo quella rilevata nei ratti dai ricercatori dell’Ohio State University: alcuni composti della pianta potrebbero rallentare la perdita di memoria nell’Alzheimer. Galileo ha più volte affrontato lo stato della ricerca sugli effetti terapeutici della cannabis (Pillole di marijuana, Una speranza dalla marijuana, Cannabis anti spasmo, Nuove vie per la cannabis) e ha trattato anche il tema dell’inadeguatezza della legislazione italiana in materia, in particolare della legge sulle droghe Fini-Giovanardi, che cancellando la marijuana dalla lista delle sostanze di valore terapeutico (Quella legge s'ha da fare) ha complicato la trafila delle prescrizioni di farmaci per la terapia del dolore (Cura a ostacoli).

Già nel 2001, in un’intervista a Salvatore Grasso, presidente dell’Associazione italiana per la Cannabis terapeutica (Act), si esponeva la situazione della ricerca sulla cannabis in Italia e degli ostacoli alla sua legalizzazione (Quando la cannabis è un farmaco), mentre un articolo scritto nel 2003 per Galileo da Angelo Averni, legale di Act, forniva un utile scenario dei problemi dei pazienti italiani nel procurarsi farmaci a base di cannabis (Marijuana a norma di legge). Le reticenze nell’utilizzo della cannabis come farmaco sono soprattutto legate alle campagne di criminalizzazione lanciate dal Governo americano, come spiegato nella recensione del volume di Guido Blumir Marihuana. Uno scandalo internazionale del 2002, che aiuta a ricostruire le tappe storiche che hanno portato all’attuale clima intorno alla cannabis (Le bugie del proibizionismo). Eppure questa sostanza veniva usata per la cura di svariati disturbi già 5000 anni fa, come viene messo in evidenza da Adriana Albini, Direttore Laboratorio Biologia Molecolare - Ist Genova in una retrospettiva degli usi della cannabis nel passato (Un futuro da farmaco) e nel dossier Antichi rimedi, moderni tabù.

Dei piccoli passi per superare gli ostacoli all’uso della cannabis in Italia, del resto, erano già stati fatti prima del ddl Turco da diverse regioni, in prima fila il Lazio, che avevano approvato delle mozioni per consentire la sperimentazione della marijuana a scopo terapeutico e l’importazione anche in Italia del Bedrocan, derivato naturale della cannabis. Anche di questi ultimi sviluppi Galileo si è occupato con Paradosso Cannabis e Cannabis fai da te.

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Autore

Roberta Pizzolante

Little-per galileo

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.


Vai alla pagina dell'autore

Indice del dossier

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Epatite C sei in trappola L'ESPRESSO
  • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
  • Quelli che il twist L'ESPRESSO
  • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

Partners