Giornale di scienza - 19 gennaio 2017 - Redazione | Contatti | Pubblicità
Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Liberi dalla Meningite: un libro per parlarne attraverso tante storie

21 dicembre 2016 @ 18:30 - 20:00

Presentazione del libro Liberi dalla meningite (Mondadori).

Libreria Assaggi, via degli Etruschi 4, Roma

21 dicembre, ore 18.30

Di meningite si parla ancora poco, forse per allontanare la paura di qualcosa che si pensa di non poter affrontare, oppure perché “tanto non può accadere a me”. Invece di meningite si continua a morire e ad ammalarsi. Fortunatamente oggi la ricerca scientifica ci permette di combattere questa malattia subdola e rapida che distrugge le vite delle persone – specialmente giovani – nel giro di poco tempo.

Per parlare di meningite e far conoscere gli strumenti di prevenzione e cura di questa malattia esiste il Comitato nazionale contro la meningite. Fondato nel 2011 da famiglie che hanno affrontato la perdita devastante di un figlio o di un parente a causa di questa malattia, si pone come scopo principale quello, appunto, di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi legati alla meningite, informare sulla vaccinazione e sulla diagnosi precoce.

Non possiamo più sperare solo nel miracolo, salvarsi dalla meningite oggi è possibile solo attraverso la vaccinazione” affermano Amelia Vitiello e Ivana Silvestro, Presidente e Vicepresidente del Comitato, e soprattutto mamme di Alessia e Federico – “ed è per questo che chiediamo prima alla Conferenza Stato-Regioni e ai Decisori locali poi  di accelerare l’approvazione e l’adozione del Piano Nazionale Vaccini, che è lo strumento più importante per garantire ai genitori il corretto e tempestivo accesso alla vaccinazione”. Continuano Vitiello e Silvestroi genitori sono poco informati sulla malattia, sui rischi che comporta il contagio, ma soprattutto sull’importanza della prevenzione attraverso i vaccini. Inoltre, esiste ancora oggi una profonda disparità di accesso a questi vaccini a seconda delle diverse regioni. ”.

Tra gli strumenti scelti dal Comitato per sensibilizzare l’opinione pubblica e far riflettere sulla meningite il più alto numero di persone possibile, vi è la pubblicazione del libro Liberi dalla meningite.

Il libro, curato da Letizia Gabaglio ed Elisabetta Marano, contiene una serie di testimonianze, raccolte nell’arco di alcuni anni, di famiglie che hanno vissuto questa esperienza che spesso si è conclusa in maniera tragica, ma racconta anche e soprattutto come oggi sia possibile prevenire e curare più efficacemente questa malattia.

Il libro è un viaggio narrato dalle voci più diverse, famiglie, ammalati, medici, ricercatori, tutti accomunati dallo scopo di fornire un’informazione chiara ed esaustiva su una malattia che risveglia umanissime ataviche paure, una malattia grave e pericolosa ma da cui oggi ci si può difendere con grande efficacia.

Parte del ricavato dalla vendita del libro è destinato al rafforzamento della rete dei Centri Vaccinali Amici del Comitato, ovvero i Centri Vaccinali che rispettano i 5 step step della corretta informazione sulla meningite e sulle vaccinazioni:

  1. INFORMAZIONE SU MENINGITE E VACCINAZIONI: i genitori vengono informati sui rischi della meningite e sui sintomi. Ricevono chiarimenti su benefici ed eventuali effetti collaterali dei vaccini anti-meningite, anche grazie alla distribuzione di materiale informativo

  2. ACCOGLIENZA: sala d’attesa accogliente e a misura di bambino

  3. COMPLETEZZA DELL’OFFERTA ANTI-MENINGITE: disponibilità di tutti i vaccini contro la meningite

  4. COUNSELLING: il personale sanitario dedica più di 15 minuti a informare i genitori su benefici ed eventuali effetti collaterali delle vaccinazioni

  5. CONSENSO INFORMATO: il personale sanitario assiste il genitore nella lettura e comprensione del documento

Dettagli

Data:
21 dicembre 2016
Ora:
18:30 - 20:00

Luogo

Libreria Assaggi
via degli Etruschi 4
roma , Italia
+ Google Map: