Giornale di scienza - 23 aprile 2017 - Redazione | Contatti | Pubblicità
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Probabilità, Rischio e Previsione: strumenti per la costruzione di una cultura dell’incertezza

3 maggio @ 8:00 - 5 maggio @ 17:00

La vita di tutti i giorni è piena di incertezze e rischi. La disciplina che studia il caso e l’aleatorietà è la teoria della probabilità.

Una combinazione di fattori ha contribuito a perpetuare l’idea che la probabilità sia una scienza approssimativa e circondata da un’aura di ingiustificato mistero.

Ci sono tante buone ragioni per apprenderne gli elementi di base: avere una visione non falsata della realtà e contrastare i tanti pregiudizi e le idee errate in circolazione, a iniziare dalle superstizioni sul gioco del lotto, ma anche per valutare l’operato dei nostri amministratori, ad esempio nelle strutture sanitarie.

L’incontro è rivolto prevalentemente a:

  • docenti delle scuole superiori;
  • operatori del settore pubblico (sanità, amministrazione pubblica);
  • studenti universitari.

Si prevedono presentazioni di 40 minuti che avranno come argomento gli aspetti tecnici e concettuali più rilevanti della teoria della probabilità e sue applicazioni: il livello delle presentazioni sarà non specialistico.

Inoltre sarà organizzata una tavola rotonda rivolta anche alla cittadinanza, con particolare enfasi su rischio e previsioni.

La partecipazione è gratuita.

Tutte le informazioni sull’evento qui: http://www.gssi.it/seminars/seminars-and-events-2017/item/1264-probabilita-rischio-e-previsione-strumenti-per-la-costruzione-di-una-cultura-dell-incertezza

Dettagli

Inizio:
3 maggio @ 8:00
Fine:
5 maggio @ 17:00

Luogo

Auditorium del Parco
Viale delle Medaglie d'Oro, 67100 L'Aquila
L'Aquila, Italia
+ Google Maps