Home 2013

Archivi

Origini della vita, l’identikit di una protocellula

Individuata una molecola che protegge la membrana della prima forma di vita cellulare, impedendone la rottura. Allo studio partecipa anche l’Università degli Studi di Roma Tre

Stop ai rischi durante il parto

A Lecce è partita la sperimentazione clinica di Amolab, il primo dispositivo biomedicale a ultrasuoni che consente il monitoraggio non invasivo dell’avanzamento del parto

E l’uomo creò la mucca

I bovini che pascolano in Europa discendono da un piccolo armento di animali selvaggi, gli uri o Bos primigenius, addomesticati in Iran circa 10.500 anni fa

I geni che controllano le api

Un gruppo di ricercatori dell'università di Washington ha scoperto i meccanismi ereditari che controllano i comportamenti sociali nelle api da miele

La spazzatura che invecchia

Vivere nei pressi di discariche abusive comporta un prematuro invecchiamento cellulare. Una problematica strettamente connessa a quella della criminalità organizzata

MicroRna e Alzheimer, Davide contro Golia

Con 7 milioni di nuovi casi ogni anno, l’Alzheimer non dispone ancora di una cura definitiva. Ora delle piccole molecole potrebbero rappresentare una nuova via per la comprensione di questa patologia

Pomodoro, se è biologico è meglio

Questi ortaggi coltivati biologicamente hanno una percentuale più alta di sostanze antitumorali e antiradicali di quelli trattati chimicamente. Merito della simbiosi naturale tra la pianta e i propri funghi

Un’iniezione di geni per tornare a vedere

Uno studio conferma l’efficacia e la sicurezza della terapia genica nel trattamento di una rara forma di cecità

Le mutazioni che rendono i tumori resistenti alle terapie

Regioni diverse della stessa neoplasia contengono alterazioni genetiche differenti: disegnare cure personalizzate potrebbe non essere così facile come finora ipotizzato

Cosa succede ai ghiacci dell’Himalaya?

I ghiacciai della catena asiatica sono meno in pericolo di quanto si pensasse. La loro estensione è maggiore di quanto previsto, anche se comunque in calo