>> ricerca avanzata
Massimo Pinto
Post D.O.C.
appunti di laboratorio tra centrifughe e provette


10 set 2008

Il viaggio del Beagle - di nuovo!

Alla fine della giornata blog-scientifica del Science Blogging 2008, a Londra, dopo un cappuccino con Marco, ci siamo riversati nel King’s Head, un pub non lontano dalla Royal Institution. Tra un paio di pinte di birra e qualche pistacchio ho conosciuto un mucchio di personaggi che sono proprio quello che sono… dei personaggi.


Un evento significativo anche per lei

Karen James e’ il responsabile scientifico del progetto di ricostruzione del brigantino Beagle, quello con cui Charles Darwin circumnavigo’ un attimo un attimo la terra, tra il 1831 ed il 1836, buttando giu’ qualche nota per il suo libro L’origine delle specie, scritto solo di rientro a casa ed apparso solo molto dopo (1859). Uno degli scopi del viaggio del nuovo Beagle e’ aggiornare le osservazioni fatte da Darwin poco meno di due secoli fa. A bordo, naturalmente, ci sara’ posto per numerosi ricercatori interessati alla biodiversita’, e si potra’ anche effettuare esperimenti per una parte del viaggio, dandosi il cambio con altri ricercatori, lungo il tragitto.

Fantafantastico.

Ma cio’ che rende ancora piu’ fantafantastico tutto questo, per me, e’ il fatto che Karen James, cresciuta nel Colorado, roccaforte dei Cristiani Evangelici, non si e’ mai davvero affacciata alla teoria dell’Evoluzione (attribuita a Darwin) fino a che non e’ approdata all’Universita’. Prima, le era stato solo accennato qualcosa. Oggi, la stessa persona e’ il direttore scientifico del Beagle Project.

Ce la possiamo fare, con molta determinazione, tutti.

Commenta

  1. Che bello questo post!!!!!!
    :D

    — BelloStivale · 10 settembre 2008, 05:28 · #

  2. I only just found this – thanks for promoting our project. I think I will use “Fantafantastico” in our blog sidebar! p.s. I love the ‘To English’ bookmarklet!
    http://lifehacker.com/5168984/to-english-bookmarklet-quickly-easily-translates-any-text-with-one-click

    Karen James · 20 aprile 2009, 21:48 · #

  3. Hey Karen…nice to see that you spotted me…ciao!

    Massiblog · 28 aprile 2009, 11:51 · #

Aiuto Textile

Cerca nel blog




Feed


Rss / Atom



Chi sono

Mi chiamo Massimo Pinto e sono ricercatore a contratto al Centro "Enrico Fermi" di Roma, ospite presso l'Istituto Superiore di Sanità. Mi occupo di effetti biologici delle basse dosi di radiazioni ionizzanti. email