CONTENUTO SPONSORIZZATO

    Immagina di studiare in Canada

    Sulla vetta degli Appalachi (Université-Laval).

    Sei alla ricerca di un’esperienza formativa di livello internazionale che potrai ricordare per tutta la vita? Immagina di vivere nel paese migliore del mondo, che vanta un’economia tra le 10 più competitive del pianeta.
    Con città sicure e vivaci, panorami mozzafiato e una società accogliente, bilingue e multiculturale, che promuove i valori della democrazia, della tolleranza e dell’uguaglianza.

    Immagina di studiare in Canada.

    Il Canada è famoso per la sua altissima qualità di vita e per l’ottimo sistema formativo. E’ un paese moderno caratterizzato da una grande pluralità, tecnologicamente avanzato e culturalmente stimolante. Un paese che investe in modo massiccio sulla formazione, leader mondiale nell’istruzione e nella ricerca accademica, con una delle popolazioni più istruite al mondo. Un paese con un sistema educativo basato sulle competenze che ti consentirà di essere inserito nel mondo del lavoro non appena conclusi gli studi.

    Che sia un corso estivo di lingue, oppure un anno di scuola superiore all’estero, che si tratti di un soggiorno in una prestigiosa Università, in un College o in un Istituto tecnico, il Canada offre standard educativi eccellenti, costi competitivi ed esperienze indimenticabili.

    Oggi, e sempre più negli anni a venire, gli studenti italiani che vogliono trovare un lavoro qualificato devono affrontare sfide sociali, economiche e tecnologiche sempre più complesse. L’importanza di una formazione di livello internazionale è oggi universalmente riconosciuta. E’ il modo migliore per imparare una lingua straniera, offre l’opportunità di viaggiare e di conoscere altre culture, di ampliare le conoscenze e la propria visione del mondo. Permette a chi studia e a chi vuole perfezionare la propria formazione di aumentare le opportunità di impiego e il valore del proprio titolo di studio.

    Compiere all’estero una parte del percorso formativo è il modo più efficace per acquisire le competenze necessarie, e anche per sviluppare capacità – come l’indipendenza, la gestione del tempo, l’organizzazione, la socialità, l’autostima – che arricchiscono l’esperienza professionale, la vita privata e le relazioni sociali.

    Il Canada rappresenta quindi una grande opportunità per i giovani che cercano migliori opportunità di lavoro. Un numero crescente di studenti italiani – 890 solo lo scorso anno – sceglie il Canada come destinazione per gli studi superiori; nel 2013, 1400 italiani hanno frequentato scuole di lingue in Canada per imparare o migliorare l’abilità linguistica.

    Il sistema canadese dell’istruzione

    In Canada, la formazione è gestita in modo esclusivo dalle Province (10) e dai Territori (3) in cui è suddiviso il paese. La decentralizzazione permette di modulare l’offerta formativa in base alle diverse esigenze di una popolazione studentesca estremamente diversificata quale è quella di un paese vasto e complesso. Tuttavia, nonostante questa suddivisione, lo standard qualitativo è elevato in modo uniforme in tutto il paese.

    Nel 2013 circa 300.000 studenti da tutto il mondo hanno scelto il Canada per conseguire un titolo di studio qualificato, accedere a opportunità di lavoro internazionali e vivere un’esperienza interculturale emozionante. Scegli un’Università, un College o un Istituto tecnico canadese al top delle classifiche internazionali per la qualità dell’insegnamento e torna a casa con un titolo di studio riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

    Dall’asilo alle scuole superiori

    Le famiglie scelgono il Canada per l’educazione dei figli sapendo che le qualifiche standardizzate ottenute in questo paese sono riconosciute da College e Università di tutto il mondo, ma anche per l’ampio ventaglio di attività extra curricolari e per il coinvolgimento della comunità, che produce veri e propri “cittadini del mondo”. L’integrazione della diversità, la collaborazione inter-culturale, il rispetto e la tolleranza sono segni distintivi della società canadese, che si riflettono nei programmi educativi e nella vita scolastica.

    Gli studenti italiani possono decidere se iscriversi a una scuola pubblica o a una privata: entrambe forniscono titoli di studio che consentono di proseguire con gli studi post-secondari, e servizi agli studenti di qualità eccezionale.

    Dopo la scuola secondaria le possibilità sono infinite, con programmi di studio adatti a ogni tipo di carriera.

    Le Università, i College e i Politecnici canadesi godono di un ampio prestigio per la qualità dell’insegnamento, della ricerca e dei servizi garantiti nei campus. Inoltre, le rette e la qualità della vita sono estremamente competitivi se comparati a quelli dei principali paesi di destinazione per la formazione all’estero, USA, Australia e UK. Secondo HSBC, nel 2014 studiare in Canada (spesa complessiva per la retta più vitto e alloggio) è stato in media meno costoso che in questi tre paesi. Un recente studio del Canadian Bureau for International Education (CBIE) ha rilevato che la stragrande maggioranza degli studenti stranieri in Canada è soddisfatta della sua esperienza e la consiglierebbe ai suoi coetanei.

    Fonte: http://www.hsbc.com/news-and-insight/2014/international-education

    Le Università

    Le 125 Università canadesi (pubbliche o private non profit) offrono un’educazione di alto livello a costi competitivi. Le università offrono una vasta scelta di corsi di laurea e di dottorato, così come titoli professionali, attestati e diplomi, e corsi brevi professionalizzanti. Le istituzioni canadesi sono conosciute per gli avanzati laboratori di ricerca. Inoltre offrono occasioni per progetti di alternanza scuola-lavoro, borse di studio ed esperienze lavorative.

    La ricerca

    Università, college e politecnici producono ricerca innovativa in settori come quello della salute, delle nanotecnologie, delle biotecnologie, dell’elettronica, dell’ambiente e dei combustibili alternativi. I finanziamenti per Ricerca e Sviluppo messi a disposizione dal settore privato e dalle istituzioni di istruzione superiore sono elevati rispetto agli standard internazionali.

    Le recenti indagini in campo economico sottolineano l’importanza del ruolo svolto da Università, College e Politecnici come “hub” del sapere e della conoscenza, luoghi in cui il mondo della ricerca, delle istituzioni e della finanza si incontrano con le aziende che fanno innovazione. Se hai delle idee per cambiare il mondo, il Canada ti aiuta a realizzarle.

    Il Canada è leader mondiale nell’istruzione e nella ricerca accademica, superando la maggior parte dei paesi G7 per l’investimento in formazione, secondo l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE, Education at a Glance 2014).

    I College

    Il Canada è leader mondiale in apprendimento applicato. Il sistema educativo è rinomato per l’attenzione alla formazione professionale in tutti i campi. L’Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo (OCSE) pone il Canada al primo posto per quanto riguarda il numero di adulti con istruzione superiore: è l’unico paese al mondo in cui oltre la metà degli abitanti può vantare un titolo di studio di scuola post secondaria.

    0454_Engineering students and their race car (Université Laval)I corsi sono tenuti da insegnanti di grande esperienza. A preparare gli studenti al mercato del lavoro sono 150 istituti, che offrono oltre 8 mila diversi corsi. I College e i Politecnici offrono una grande varietà di titoli di studio riconosciuti, tra cui diplomi, specializzazioni, certificati accademici.

    La durata dei corsi varia da pochi mesi a 4 anni. I tirocini vengono organizzati in collaborazione con aziende che cercano personale. Alcuni College hanno accordi per  il trasferimento dei crediti con gli atenei e possono rappresentare un percorso alternativo per accedere alle migliori Università canadesi.

    Come altri paesi europei, l’Italia ha riconosciuto l’importanza di sviluppare un sistema didattico formativo basato sull’apprendimento di competenze. I College canadesi offrono dunque molti vantaggi per gli studenti italiani che vogliano acquisire tutti gli strumenti per competere al meglio sul mercato del lavoro.

    Imparare le lingue: francese e inglese 

    Il Canada è leader mondiale nell’insegnamento di una seconda lingua, per scopi scolastici, accademici, professionali o di interesse personale. I corsi di lingue sono spesso visti come una via di accesso alle opportunità di studio di livello superiore.

    A tutti i livelli scolastici, dalle elementari all’università, sono disponibili corsi di inglese e di francese per adeguare la padronanza della lingua alle esigenze scolastiche o allo svolgimento di una professione.  Anche scuole e College privati organizzano corsi rivolti specificatamente a studenti e immigrati. Languages Canada segnala in un database tutti i programmi pubblici e privati che raggiungono o superano gli standard di qualità internazionali.

    LOGONE BOX fiera

     


    Opportunità di studio – lavoro

    Gli studenti italiani che ottengono un permesso di studio e che frequentano un programma di studio, tirocinio accademico, professionale, attitudinale presso istituzioni designate possono lavorare all’interno o all’esterno del campus  per acquisire esperienza o mantenersi durante il periodo di studio in Canada. Un permesso di studio consente agli studenti in possesso dei requisiti di lavorare fino a 20 ore alla settimana nel periodo in cui si svolgono le lezioni e a tempo pieno durante le pause accademiche (per esempio durante le vacanze invernali ed estive, l’interruzione primaverile).

    Il Post-Graduation Work Permit Program consente a chi ha conseguito un titolo di studio presso una delle istituzioni post secondarie  di rimanere a lavorare in Canada per un periodo massimo di tre anni; queste esperienze di lavoro qualificato pertmettono a coloro che intendono risiedere più a lungo di fare domanda di residenza permamente in Canada attraverso il programma  Canadian Experience Class (CEC).

    Completare la formazione accademica con l’insegnamento pratico fornirà agli studenti italiani un grande vantaggio competitivo.

    La procedura di ammissione

    Gli studenti italiani possono trovare la scuola che meglio risponde alle loro esigenze.  Il sito del governo del Canada www.educationincanada.ca è fondamentale per trovare molte informazioni utili, permettendo di selezionare liste di scuole e corsi di studio con specifici requisiti. La procedura per l’ammissione generalmente inizia nei mesi estivi (maggio, giugno, luglio). I termini per la presentazione delle domande variano da istituto a istituto. Per le scuole che ammettono gli studenti a settembre, i termini variano tra l’autunno e l’inverno. Le scuole che ammettono gli studenti a gennaio e/o a maggio/giugno I termini possono scadere diversi mesi prima. Per tutti i dettagli è bene consultare direttamente i siti dei diversi istituti, che possono esserere reperiti dal  portale www.educationincanada.ca.

    0725_guy on grass with building and teepee in backgroundRispetto ad altri paesi, in Canada l’insegnamento raggiunge livelli di eccellenza. A seconda delle sedi e dei programmi scelti, la spesa annuale per uno studente internazionale è di 18.000- 28.000 dollari canadesi, inclusi insegnamento, alloggio, libri, materiali, spese sanitarie e personali (i costi si riducono significativamente nelle aree meno urbanizzate).

    Informazioni in materia di visti e permessi

    Gli studenti italiani che si trasferiscono in Canada per più di sei mesi devono procurarsi un permesso di studio prima di arrivare. Tutte le informazioni necessarie posso essere richieste all’Ambasciata del Canada in Italia (www.canada.it).

    Chi ha in programma di studiare nella provincia del Quebec deve ottenere anche un certificato di accettazione (CAQ) dal governo del Quebec prima di presentare la domanda per il permesso di studio.

    Perché studiare in Canada

    Un paese che investe in formazione

    Alta qualità della formazione in tutto il paese
    Credenziali accademiche riconosciute in tutto il mondo
    ♦ Spesa procapite per l’istruzione pubblica superiore tra le prime tre al mondo (OCSE)
    Il Canada destina molte risorse all’educazione. E’ il secondo paese dell’area OCSE per investimenti nell’istruzione universitaria
    Ha la più alta percentuale di cittadini tra i 25 e i 64 anni (51%) che hanno frequentato almeno il College o l’Università (OCSE)

    Un’economia competitiva

    ♦ Il Canada è una delle prime dieci economie imprenditoriali secondo IMD World Competitiveness Yearbook 2014
    ♦  Il rapporto debito-Pil più basso del G7 (IMF)
    ♦  Il sistema bancario più solido tra i 148 paesi censiti dal 2013-2014 IMD Global Competitiveness Report
    ♦ Secondo uno studio del IMD Global Competitiveness Report 2013-2014 relativo alla formazione manageriale e le necessità del mercato, il Canada occupa il terzo posto tra I paesi del G-7

    La pagella internazionale

    ♦ 4 Università canadesi (University of Toronto, University of British Columbia, McGill University, McMaster University) compaiono tra le prime cento nel “Times Higher Education’s 2014 World University Rankings”, e altre 3 sono posizionate tra le prime 200 (University of Montréal, The University of Alberta e University of Ottawa)
    ♦ 5 Università canadesi sono segnalate dal Times Higher Education’s 2014 100 Under 50 (the University of Calgary, Simon Fraser University, the University of Guelph, the University of Québec in Montréal, Concordia University), 4 compaiono tra le Top 100 del 2014 ARWU Shanghai Ranking e 21 nella Top 500
    ♦ 3 Università canadesi sono nella Top 50 del 2013/2014 QS University Ranking e 22 nella Top 500

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

    Siti istituzionali 

    Ambasciata del Canada in Italia
    www.canada.it

    Portale Study in Canada
    www.educationincanada.ca
    Consultazione del data base dei corsi disponibili, calcolo dei costi, informazioni sul permesso di studio  e link ai siti delle istituzioni locali.

    Borse di studio governative
    www.scholarships.gc.ca 

    Ministero degli Esteri, del Commercio e dello Sviluppo (DFATD)
    www.international.gc.ca/education
    Il Dipartimento dell’Istruzione internazionale e dei Giovani del DFATD  è responsabile della politica estera del Canada per quanto riguarda la conoscenza, l’istruzione e la promozione del Canada come destinazione per lo studio e per la ricerca.

    Citizenship and Immigration Canada (CIC)
    www.cic.gc.ca
    Tutte le informazioni amministrative per chi vuole andare a studiare in Canada.

    Consiglio dei Ministeri dell’Istruzione del Canada (CMEC)
    www.cmec.ca
    Promuove la leadership nell’educazione a livello nazionale e internazionale e contribuisce al raggiungimento della responsabilità costituzionale nel campo dell’educazione conferita alle Province e ai Territori

    Centro di Informazione canadese sui titoli di studio internazionali (CICIC)
    www.cicic.ca
    Riporta tutti gli enti formativi – Università, College e scuole – riconosciuti nelle Province e nei Territori canadesi. Il sito fornisce anche informazioni sul riconoscimento dei titoli di studio all’estero.

    Associazioni 

    Colleges and institutes Canada (CICan)
    www.collegesinstitutes.ca
    Rappresenta College e Università nei rapporti con il governo, il mondo finanziario e quello produttivo, anche a livello internazionale.

    Association of Universities and Colleges of Canada (AUCC)
    www.aucc.ca
    Rappresenta 95 Università pubbliche e private e College di livello universitario.

    Languages Canada
    www.languagescanada.ca
    Raccoglie tutte le scuole di lingua canadesi accreditate e valutate secondo standard internazionali.

    Polytechnics Canada
    http://www.polytechnicscanada.ca/
    Organizzazione che riunisce i più prestigiosi College e Istituti di tecnologia canadesi.

    Canadian Association for Public Schools – International (CAPS-I)
    www.caps-i.ca
    Associazione di 100 scuole pubbliche che offre programmi educativi per studenti di tutto il mondo.

    Canadian Accredited Independent Schools (CAIS)
    www.cais.ca
    Riunisce scuole indipendenti o che offrono la possibilità di seguire il curriculum canadese all’estero. I membri del CAIS che offrono opportunità di pensionato agli studenti sono disponibili su  www.boardingschools.ca.

    Italian Association of Language and Education Agents (IALCA)
    www.ialca.it
    Associazione italiana degli agenti e consulenti linguistici.

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here