Il territorio in rete

ArcView1
per Windows
versione italiana

Requisiti:
Personal computer 386 o superiore
Microsoft Windows 3.0, 3.1 o 3.11
4 MB di memoria (raccomandati 8 MB)
20 MB per installare il software e i dati

Un software per scegliere l’abitazione da acquistare. O per calcolare la diffusione degli inquinanti nell’atmosfera. O ancora, per la gestione del Sistema sanitario nazionale. A questo servono i sistemi informativi territoriali, o meglio Gis (Geographical Information System), cui Arc-View 1 è dedicato. Questo Cd-Rom raccoglie infatti le tecnologie informatiche che permettono l’elaborazione di dati geografici e la gestione interattiva e personalizzata del territorio.

I primi programmi di questo genere sono stati sviluppati negli Usa alla fine degli anni ‘60. Sono stati pensati per architetti, urbanisti, geologi, pubbliche amministrazioni, cioè per figure professionali che hanno a che fare con un sistema dinamico qual è il territorio. Ma i Gis hanno trovato applicazioni in altri ambiti tecnico-scientifici: per esempio nello sviluppo di sistemi per la protezione civile o per la pianificazione di interventi nel settore agricolo. E già si prefigura – attraverso programmi come quello contenuto in questo Cd-Rom – un uso dei Gis per gli utenti “finali”: anche una pianificazione familiare, per esempio, può avvalersi di queste tecnologie informatiche.

ArcView1 è prelevabile gratuitamente dal sito Internet www.esri.it, corredato da un programma che permette di inserire i propri dati per visualizzarli sulla mappa d’Italia, sia a livello provinciale che regionale. L’offerta è completata da una carta geografica dello stivale che riporta i confini delle province e delle regioni, i capoluoghi e i principali fiumi, laghi, strade e ferrovie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here