In viaggio nel cosmo con Galilei

Il Palazzo della Ragione di Padova si è trasformato in un luogovirtuale dal quale partire per un viaggio spaziale e temporale nell’Universo.Dal 25 gennaio al 15 giugno l’edificio veneto ospiterà infatti unamostra spettacolare sulla conquista scientifica dello Spazio, a partiredalle scoperte galileiane fino alle missioni di oggi e a quelle future.

Il percorso dell’esposizione é segnato da oltre un migliaio di postazioniche uniscono documenti antichi, come il prezioso “Dialogo sui massimisistemi” di Galileo Galilei, e il linguaggio multimediale grazie acomputer e monitor che consentiranno a chiunque di penetrare nei segretidel Cosmo, di passeggiare nella Via Lattea, di ascoltare i suoni del Soleo salire a bordo della sonda Giotto, mentre si avvicina al nucleo di Halley.I computer, inoltre, sono collegati con le banche dati della Nasa e deiprincipali siti astronomici del mondo: un’occasione unica per intrapenderel’affascinante viaggio nel cosmo.

La mostra è organizzata dall’Osservatorio Astronomico di Padova-TelescopioNazionale Galileo, dal Comune di Padova e dalla Banca Antoniana PopolareVeneta. All’iniziativa hanno collaborato, oltre ai dipartimenti di Astronomia,Fisica , Geologia, Ingegneria e Mineralogia dell’Università locale,l’Asi (Agenzia Spaziale Italiana), l’Esa (European Space Agency), l’Infn(Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), il Jet Propulsion Laboratory ela Nasa.

Tra migliaia di immagini e video di missioni spaziali, modelli di sondee di missili (compreso un modello alto più di 6 metri di Arianne)vengono presentati anche plastici, documenti e immagini del TelescopioNazionale Galileo, dell’Osservatorio Vlt di Cerro Paranal in Cile e dialtri centri di ricerca in Italia e nel mondo. La scenografia ècompletata dall’esposizione delle meteoriti scoperte nell’Antartide, dall’Ologrammadi Cassini e dal modello della Lente Gravitazionale di Einstein sospesosui visitatori.

Il fiore all’occhiello è la teleconferenza, programmata peridiocamente,tra il pubblico presente alla mostra e ricercatori italiani che stannoosservando il cielo nei diversi centri di ricerca, da Asiago, dove a CimaEkar sorge l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Padova,al Telescopio Nazionale Galileo alle Canarie, all’Osservatorio EuropeoAstrale in Cile, al Telescopio Spaziale Hubble negli Stati Uniti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here