Divulgatori a lezione

Anche quest’anno la Sissa, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste – una scuola postlaurea che rilascia un diploma equivalente al Phd statunitense – tramite il suo laboratorio interdisciplinare organizza un master sulla comunicazione dellla scienza mirato alle tecniche dell’informazione. Il Master, istituito per la prima volta nel ‘95, ha una chiara connotazione interdisciplinare: le lezioni, infatti, abbracciano sia il settore giornalistico che quello editoriale. Il programma, allestito secondo una logica seminariale, si svolgerà nell’arco di due anni accademici e avrà come argomenti portanti la scienza, la linguistica, l’epistemologia, oltre che la teoria e tecnica dell’informazione. Un taglio scientifico a tutto tondo, quindi, che ha l’obiettivo di preparare gli allievi ad affrontare la comunicazione da ogni prospettiva: dal giornalismo classico alla cura degli uffici stampa, dalla comunicazione d’impresa all’editoria.

Le lezioni saranno arricchite da esercitazioni pratiche e ogni allievo verrà seguito da un tutor personale. Gli incontri avranno luogo nell’ultima settimana di ogni mese, dal martedì al sabato: i primi tre giorni verranno dedicati alle materie istituzionali (giornalismo, matematica, neuroscienze, musica e scienza, semiotica e comunicazione di massa, filosofia della scienza), il venerdì si tratteranno gli argomenti scientifici, mentre il sabato si svolgeranno le lezioni di approfondimento giornalistico. Ogni anno accademico sarà composto da un totale di circa 300 ore.

Per partecipare alla selezione c’è tempo fino alla fine di questo mese: gli interessati, laureati sia in discipline umanistiche sia scientifiche e al di sotto dei 35 anni, devono spedire la domanda al “Laboratorio interdisciplinare della Sissa”, via Beirut 2-4, 34013 Trieste (tel. 040/3787462). La selezione avverrà in tre fasi: valutazione dei titoli e delle pubblicazioni, esecuzione della prova scritta (13 ottobre) e colloquio (30-31 ottobre). Alla fine saranno ammessi al corso 15 partecipanti. La retta annuale è di 3 milioni di lire. Ma sono previste alcune borse di studio, il cui numero dipenderà dall’apporto degli sponsor.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here