I libri per ricominciare

Leggere di scienza. Una voglia che nasce da un gusto sottile, da un’attenzione particolare ai fenomeni e, soprattutto, dalla curiosità di sapere che cosa su certi problemi è stato già pensato e che cosa si può ancora pensare. Quasi una sfida tra chi legge e chi fa – o scrive di – scienza riguardo agli aspetti ancora inesplicati del mondo e quelli che già fanno parte del nostro patrimonio culturale.

I termini di questa sfida vengono sempre meglio definiti dall’epistemologia contemporanea e dalle scienze cognitive, che si domandano cosa ci sia di veramente obiettivo nella scienza umana, e indagano sui vincoli fisiologici e culturali da cui la mente è condizionata nell’elaborare il suo pensiero. Anche chi non è particolarmente familiare con dibattiti teorici di questo tipo, potrà trovare tra i testi segnalati letture per soddisfare alcune curiosità e sollevare nuove domande.

Per chi voglia calarsi direttamente al cuore delle scienze troverà consigli su cosa leggere per cogliere il significato delle ricerche di frontiera in fisica, cosmologia o biologia e chiarire i termini dei maggiori dibattiti che animano oggi gli scienziati, come quello sulle origini dell’Universo o sulla storia dell’evoluzione biologica.

Infine, un ottimo metodo per entrare nel vivo dell’attività scientifica è ritrovarsi dentro alla vita quotidiana di chi ha dedicato la sua esistenza alla ricerca. Nelle biografie o autobiografie dei grandi scienziati si rivivono i momenti di tensione intellettuale, di solitudine individuale, di competizione, di lavoro in equipe, in un intreccio inestricabile tra vita privata e attività di ricerca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here