Da Marconi a Internet

AA.VV.
Da Marconi a Internet
Opera Multimedia
Lire 69.000

Il telefono è stato inventato da Meucci o da Bell? Il primo altoparlante era “a collo di cigno” o “a spillo”? Su quali basi tecniche funziona un telefono cellulare? Se volete dare una risposta articolata a questi e ad altri quesiti sulle telecomunicazioni, “Da Marconi a Internet” è il Cd-rom che fa per voi. L’opera riunisce tutte le grandi scoperte ed innovazioni che hanno caratterizzato la comunicazione nella società umana. Si tratta di un viaggio ricco di fotografie e contributi vocali che parte, come è riassunto nel titolo, dagli albori del telegrafo, e finisce alla madre di tutte le reti.

Gli autori del Cd-rom, progettato da Mauro Mattioli e Agnese Fogli, hanno lavorato in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano. Un contributo che ha permesso la realizzazione di oltre 200 schede tematiche, accessibili per mezzo di tre itinerari: cronologico, tematico e relazionale. Ogni argomento è affrontato su due livelli: il primo di introduzione, accessibile anche ai neofiti, e l’altro più impegnativo, di approfondimento.

Le unità di consultazione sono raggiungibili per mezzo di cinque indici: alfabetico (raccoglie tutte le voci), concettuale (per esempio: cos’è l’induzione elettromagnetica?), relativo ai personaggi (da Morse a Amstrong, da Lee De Forest a Zworykin), alle categorie di oggetti (come sono fatti un transistor, un modem o un microfono?) e all’evoluzione degli oggetti scoperti nel corso degli anni (come è cambiato il telefono “da parete” nel periodo 1890-1936?).

Per navigare, l’utente può usare dei bottoni interni e laterali che rendono il percorso sempre agevole. Interessante soprattutto quello relativo ai “Legami”: ogni scheda si può infatti connettere con le altre secondo una logica di appartenenza, di uso, di derivazione di un oggetto o concetto da un altro. Particolarmente utile, per avere un quadro trasparente sulle evoluzioni tecnologiche, è l’allestimento dell’itinerario storico: una “corsa a tappe” che parte nel 1890 e arriva ai giorni nostri, passando per anni focali come l’inizio secolo e il 1960.

Nel complesso l’opera regala un panorama completo di avvenimenti cruciali e di spiegazioni fondamentali per la conoscenza della materia. Il giudizio positivo, però, non la esenta da un senso di incompiutezza finale: l’impressione è che il Cd non colga a pieno le possibilità della tecnologia digitale moderna. Come per tutte le ricerche storiche, sarebbe stato molto utile inserire un motore di ricerca interno. In effetti il menù comprende anche una sezione “Cerca”, ma non è attivabile. Da sottolineare anche la scarsità di immagini animate o in movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here