Beethoven interattivo

Opera Fatal
CD Rom per Macintosh e Windows 95 o 3.1
Edizioni La Repubblica 1997
Lire 29.900

È la sera prima della “prima” del Fidelio di Beethoven e voi siete il direttore d’orchestra. Ma un misterioso avversario vi ha sottratto la partitura e vi sfida a ritrovarla seguendo gli indizi che ha disseminato in tutto il teatro dell’opera…

Questa, in breve, la trama di Opera Fatal, gioco interattivo proposto dalle Edizioni La Repubblica. Ma non di solo gioco si tratta perché, per arrivare alla conclusione (occhio alla sorpresa finale!), occorrerà risolvere una serie di quesiti legati alla storia della musica, alle opere dei compositori più celebri, a nozioni basilari di teoria musicale. E la ricerca degli indizi si svolge all’interno di un teatro, in tutto e per tutto uguale a quelli veri: avrete così la possibilità di esplorare sotterranei, soffitte, camerini, laboratori, sartoria, retropalco, oltre naturalmente a tutte quelle zone – platea, galleria, caffetteria -normalmente accessibili al pubblico di un teatro.

Opera Fatal è un esempio perfettamente riuscito di quel concetto di edutainment (parola composta da “education” ed “entertainment”) tanto in voga nell’editoria multimediale. Rispetto a un libro sulla teoria e la storia della musica Opera Fatal ha il vantaggio di essere multimediale e interattivo. Il che dà la possibilità di sperimentare ciò che si è appreso, ascoltando più volte una scala, un accordo, il suono di uno strumento.

Alla fine del gioco, oltre alla soddisfazione di aver trovato la partitura rubata si avrà quella di aver capito cos’è uno spartito, cosa significano le note e gli strani segni che compaiono sul pentagramma, chi sono coloro che hanno scritto alcuni brani musicali indimenticabili già dopo il primo ascolto. Opera Fatal non pretende di essere un’enciclopedia completa di storia della musica: è uno strumento affascinante e divertente per avvicinare un pubblico veramente ampio al mondo della lirica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here