Riforma on line

I siti web e le mailing list per la scuola “made in Italy” non sono più tanto rari. Anzi, il loro numero è ormai talmente elevato da rendere difficile un orientamento immediato, per scovare le risorse che possono interessare insegnanti, studenti e coloro che si occupano di ricerca in campo pedagogico. In particolare quelle scritte in italiano. Assumono dunque sempre più importanza i siti che consentono ricerche efficaci sulla base di una divisione degli argomenti e dei destinatari.

Ideata dalla redazione dell’inserto domenicale del quotidiano “Il sole 24 ore”, nasce con questo intento “Scuola on line”: un sito in grado di offrire “in tempo reale – si legge nella pagina di presentazione – un’ampia documentazione normativa, a partire dai provvedimenti presi o in fase di approvazione”. Dall’edizione telematica della tradizionale rubrica del Sole 24 ore “L’esperto risponde” è possibile ricavare notizie interessanti. Selezionando il documento “Scuola 2000” si possono leggere riflessioni sulla riforma in discussione e raggiungere siti di interesse scientifico e didattico.

Ottima la documentazione sulla normativa, con osservazioni puntuali su alcuni dei temi più attuali: il ruolo del preside-manager, il nuovo regolamento sulla dimensione ottimale degli istituti, i problemi del decentramento amministrativo nel settore scolastico. La redazione ha inoltre dato vita a un dibattito virtuale su “le nuove frontiere dell’educazione”: per partecipare è sufficiente compilare il modulo on-line.

Nel complesso si tratta di un servizio interessante e destinato a espandersi, ma non sarebbe male migliorare subito un elemento: mancano completamente i link a materiali didattici prodotti in Italia. Forse si tratterebbe di cercare meglio in rete o di rivolgere un appello, magari sotto forma di concorso, alle scuole, alle università e ai centri di ricerca che, anche nel nostro paese, producono materiali di ottima qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here