Scriccioli a scuola di canto

Gli scriccioli dalla coda striata, una specie di passeri, hanno sviluppato un complesso sistema di trasmissione culturale. Il fenomeno, ritenuto eccezionale tra gli uccelli, è stato scoperto da Jordan Price, un ornitologo dell’University of North Carolina, dopo anni di osservazione in un ranch a sud di Caracas, in Venezuela. Secondo il ricercatore esisterebbe una rigida divisione dei ruoli tra i genitori nell’insegnare i richiami alla prole: mamma scricciolo trasmette le sue competenze alle femmine, mentre il padre impartisce le sue lezioni canore esclusivamente ai figli maschi. E non c’è verso che i ruoli vengano scambiati, ne’ che i piccoli apprendano il canto da estranei. Di generazione in generazione quindi si tramanda una sorta idioma familiare in duplice versione, maschile e femminile. In un articolo pubblicato su Proocedings of the Royal Society of London, Price ipotizza che questo comportamento serva a prevenire gli incroci tra consanguinei. Maschi e femmine, infatti, non si riconoscono dall’aspetto fisico mentre il richiamo può rivelare sia il sesso che l’appartenenza familiare.(red)