Nel cuore del Gran Sasso

Il più grande centro di ricerca sotterraneo del mondo si trova in Italia nei Laboratori nazionali del Gran Sasso. Riparati e isolati dalla roccia della montagna, i laboratori del Gran Sasso sono un luogo ideale per esperimenti di fisica delle particelle, astrofisica e geofisica con cui gli scienziati tentano di comprendere meglio l’universo e la sua evoluzione. Proprio per descrivere gli apparati e gli studi condotti sotto la grande montagna, è stata organizzata la mostra “I telescopi del Gran Sasso: un nuovo modo di studiare il cosmo”. Dal 2 al 17 maggio sarà possibile visitare la mostra nel Bastione Sud del Castello cinquecentesco a L’Aquila, mentre dal 5 al 25 ottobre bisognerà recarsi a Teramo, presso il Convitto nazionale Delfico.

Si tratta di un’opportunità didattica e culturale di incontro con la scienza per cittadini e studenti delle scuole medie superiori e inferiori. Promotori sono l’Istituto nazionale di fisica nucleare, il Consorzio di ricerca del Gran Sasso e l’Osservatorio astronomico di Collurania. Il tutto sotto il patrocinio del ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, della Regione Abruzzo, delle provincie di L’Aquila e Teramo, dei Comuni e delle Università di L’Aquila e Teramo.

Per una buona riuscita dell’iniziativa, gli organizzatori consigliano di prenotare le visite delle scolaresche, chiamando i Laboratori nazionali del Gran Sasso al numero 0862/437521. Sarà possibile così essere assistiti dai giovani ricercatori in una visita guidata. Nell’ambito della mostra e in occasione dei cento anni dalla scoperta del radio, è prevista una rappresentazione teatrale dal titolo “Il fuoco del radio: dialoghi con Madame Curie”, prodotta dalla compagnia La Contrada di Trieste. L’appuntamento è al Teatro comunale Teramo l’11 maggio alle 21.00, mentre per le scuole è prevista una replica il 12 maggio alle 11.00. Due repliche sono previste per il giorno seguente (13 maggio) anche al Teatro comunale di L’Aquila: alle ore 11.00 per le scolaresche e alle 21.00 per il pubblico. Anche per questa iniziativa è consigliato prenotare, telefonando a Giuseppina Salente (tel: 049/8277220, fax: 049/8277208).