Pupi spericolati con il gene “curiosità”

A due settimane dalla nascita potete già scoprire se da grandi i vostri pupi “vorranno una vita spericolata”. Con due tipi di test: comportamentale e genetico. Lo sostiene Richard Ebstein, un genetista molecolare del Sarah Erzog Memorial Hospital di Gerusalemme, in un articolo apparso sul numero di maggio di Molecular Psychiatry. Nel suo studio su 81 neonati egli ha rilevato che i piccoli portatori del DRD4, il gene della “la ricerca di novità”, reagivano agli stimoli esterni con maggiore prontezza dei bambini che ne erano sprovvisti. Questi stessi neonati, continua Ebstein, “a 20 anni potrebbero guidare troppo veloci e non vedere l’ora di scalare una montagna”. E suggerisce l’utilizzo di test per identificare i tratti della personalità sin dai primi giorni di vita, e magari guidare il loro sviluppo psicologico e le scelte professionali. Tuttavia le critiche non si sono risparmiate e se James Swanson, direttore del Child Development Center a Irvine, commenta che il campione selezionato è troppo piccolo per portare a risultati certi, c’è chi ricorda quanto sia pericoloso concentrarsi solo sul ruolo della genetica nella formazione del carattere di una persona. Questa contribuirebbe solo per il 50%: l’altra metà del lavoro sarebbe frutto dell’ambiente.(c.d.)