Atmosfera solare: non è più un mistero

Perché mai l’atmosfera solare, la corona, è molto più calda della sua superficie? La domanda, che gli scienziati si pongono oramai da mezzo secolo, ha ora finalmente trovato risposta. Grazie all’opera congiunta di astronomi e matematici, i cui risultati sono ora pubblicati su Nature.

Tutto è dovuto allo scontro di potenti campi magnetici: l’energia rilasciata riscalda i giganteschi cerchi infuocati che caratterizzano la superficie del sole, producendo le altissime temperature. Così, mentre la temperatura della superficie del sole non supera i 6.000 gradi, quella dell’atmosfera solare che la circonda è di diversi milioni di gradi.

Escplosioni che scaldano l’atmosfera solare

Grazie a un telescopio posto su un satellite spaziale, i ricercatori sono riusciti a misurare per la prima volta il variare della temperatura nei cerchi infuocati. Scoprendo poi che i dati raccolti collimavano con uno dei tre modelli teorici proposti in passato, secondo cui il calore è prodotto in modo uniforme da uno scontro di campi magnetici, producendo così esplosioni che rilasciano energia lungo il cerchio.

“Le esplosioni hanno luogo in zone dove la corrente elettrica è particolarmente intensa”, spiega Eric Priest della Università di St. Andrews in Scozia che ha condotto la ricerca assieme a colleghi inglesi e francesi. “Questa riscalda l’atmosfera solare proprio come avviene nelle normali lampadine”.(c.d.m.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here