Ecco il trisnonno del coccodrillo

Unghie uncinate e una lunga, stretta testa di coccodrillo. Sono alcuni dei resti che hanno portato, nel deserto del Niger centrale, alla identificazione del Suchomimus Tenerensis, una nuova specie di dinosauro. Secondo gli scienziati americani, inglesi, francesi e africani che hanno preso parte alla spedizione, l’animale fa parte della famiglia degli Spinosauri e misurerebbe intorno agli 11 metri. Il dinosauro deve il suo nome alla somiglianza con l’attuale coccodrillo (souchos significa coccodrillo in greco), e al luogo in cui è stato ritrovato: il deserto del Tenerè, in Niger. Molte caratteristiche della testa potrebbero essere il risultato dell’adattamento del Suchomimus a una dieta mista di carne e pesce, spiegano gli studiosi in un articolo pubblicato su Science. “Abbiamo trovato fossili ottimamente conservati” ha affermato soddisfatto il capo della spedizione internazionale Paul Sereno, dell’Università di Chicago. Dall’osservazione dell’età e delle caratteristiche delle ossa, gli scienziati concordano nel credere che questo dinosauro sarebbe appartenuto a un genere e ad una specie finora sconosciuti. (f.u.)