Una chioma di neuroni

Lo sviluppo delle cellule cerebrali e il ciclo di vita dei capelli sono collegati: è questa la conclusione di una di una ricerca – riportata dalla rivista New Scientist – condotta da due scienziati dell’Università Humbolt a Berlino. La caduta dei capelli è provocata dagli stessi fattori chimici, il Bdnf e la neurotrofina-4, che determinano lo sviluppo delle cellule cerebrali. Nei calvi le due sostanze, che allungano la fase di contrazione del follicolo del capello provocandone così la caduta, sono particolarmente attive. Le due sostanze potrebbero servire per future cure contro le malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla o l’Alzheimer. Ma ora potrebbero essere anche una consolazione per le persone che soffrono di alopecia e sperano in nuove cure contro la caduta di capelli. Anche se George Cotsraelis, del Medical Center dell’Università della Pennsylvania commenta: “Questi risultati sembrano più utili per liberarsi dei peli superflui che per far ricrescere quelli perduti”. (a.c.)