Una scelta coraggiosa

I pipistrelli sono tra i più temibili predatori notturni di insetti. Per sfuggire alla loro implacabile caccia nel buio molti insetti, tra cui le farfalle, hanno radicalmente cambiato abitudini, volando solo di giorno. A eccezione però della Hedyloidea, una specie di farfalla che vive a Panama. Per sopravvivere, la Hedyloidea ha invece sviluppato, nel corso dei secoli, un sofisticato sistema di difesa aereo, basato sugli ultrasuoni. Lo studio, condotto da Jayne Yack della Carleton University di Ottawa e James Fullard della canadese University of Toronto e pubblicato su Nature, mostra che sulle ali delle farfalle notturne sono cresciute delle piccole orecchie. Quando i pipistrelli attaccano emettono versi per localizzare le prede via radar, che possono essere sentiti dalla Hedyloidea. “Quando le abbiamo stimolate con ultrasuoni simili a quelli dei pipistrelli”, spiegano i due ricercatori americani, “abbiamo osservato manovre aree di difesa degli insetti: picchiate, giri della morte, spirali”. E aggiungono: “E’ chiaro come l’evoluzione di queste farfalle sia stata determinata dalla grande pressione che i pipistrelli predatori hanno imposto alla specie”. (g.d.m.)