Guida all’ecologia

AA.VV.
Ecologia
Zanichelli, 2000
pp. 440, £ 68.000

Sei differenti punti di vista per avvicinarsi all’ecologia. Spaziando dal paesaggio, alle popolazioni, al comportamento. Si tratta dell’originale approccio alla disciplina proposto dal libro Ecologia, edito da Zanichelli e curato da un gruppo specialisti americani. La scelta editoriale dei “punti di vista” è spiegata nell’introduzione: l’unità della disciplina è considerata un obiettivo da perseguire e non un principio indiscutibile. Si riconosce quindi l’esistenza di sottocategorie, che sono regolate da dinamiche differenti e che richiedono quindi specifiche tecniche di analisi.

Come assunto comune gli studiosi conservano la definizione di ecologia, cioè lo studio delle relazioni della distribuzione e dell’abbondanza e dei gruppi degli organismi in un ambiente. Gli argomenti sono esposti con un linguaggio semplice. Lo scopo infatti è quello di chiarire i principali nodi problematici della materia e renderli comprensibili anche ai profani. Vengono trascurati così i tradizionali parametri di classificazione. Nel manuale, infatti, non si parla di organismi, località e applicazioni, ma di cause e conseguenze. Si cita l’incendio del parco dello Yellostone nel 1988 e si analizzano le relazioni tra spazio e dinamica delle popolazioni.

Il risultato? Privati gli argomenti di ogni patina accademica, si va al cuore dei problemi trattati senza perdere la prospettiva complessiva. L’impressione finale è quella di trovarsi di fronte ad una disciplina complessa, in cui la specificità delle tematiche di ogni settore non ne offusca le interrelazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here