Pom, una molecola contro il virus

Il suo nome è Pom. Ed è una molecola che promette di limitare la riproduzione del virus Hiv all’interno delle cellule immunitarie. E’ quanto sostiene un gruppo di ricercatori americani sul Journal of the American Chemical Society. La molecola, conosciuta come poliossimetalato o Pom, infatti, è capace di inibire l’enzima chiave nella riproduzione dell’Hiv, la proteasi. E questo anche se la molecola si trova lontano dal sito attivo dell’enzima, dal luogo cioè da dove il virus si espande in tutto l’organismo. “Ostacolare l’attività della proteasi non è di per sé una cura contro l’Hiv”, sostiene Craig Hill, autore dello studio e professore di chimica alla Emory University di Atlanta, “ma in combinazione con i farmaci convenzionali, potrebbe ridurre le possibilità di espansione del virus”. La molecola, quindi, potrebbe funzionare come trattamento complementare ai farmaci già noti. “E’ una scoperta interessante: un nuovo modo per inibire la proteasi a partire da una piccola molecola”, sostiene Hill, “ma non sappiamo quanto possa essere utile laddove il virus si è già sviluppato”. Dovrà essere fatto ancora molto lavoro, dicono i ricercatori, per testare clinicamente gli effetti della molecola e ci vorrà parecchio tempo prima che veda la luce come farmaco. (r.p.)