La salute fra i banchi di scuola

Alcune volte ritornano. Si tratta dei fortunati personaggi di due Cd-Rom interattivi: Vizius Nikotina 2000 e Cancertrap. Due giochi multimediali realizzati dall’Accademia nazionale di medicina e finanziati dall’Unione Europea per il programma “Europa contro il cancro”.

Dopo il successo della prima edizione i realizzatori hanno deciso di lanciarne un’altra: aggiornata nei contenuti e disponibile nella versione italiana, inglese, francese e spagnola. Che presto verrà distribuita nelle scuole europee per essere consultata in aula.

I Cd-Rom si rivolgono a bambini e ragazzi tra i 10 e i 15 anni e con un linguaggio semplice e diretto si propongono di diffondere comportamenti corretti sui temi al centro delle animazioni multimediali. Una grafica colorata serve ad affrontare dei temi caldi dell’educazione scolasticail vizio del fumo e il cancro.

Insieme al gioco però i Cd-Rom sono dotati di informazioni mediche e sanitarie. Una maggiore conoscenza dei danni provocati dal fumo, sia attivo che passivo, nel caso di Vizius. Che utilizza delle schede per illustrare il contenuto nocivo delle sigarette e per smitizzare la loro funzione sociale. Non basterà insomma una boccata per sentirsi più adulti.

Cancertrap invece si basa sul Codice Europeo contro il cancro e propone delle norme da seguire per evitare comportamenti nocivi. In particolare quelli che potrebbero aumentare il rischio di contrarre la malattia. E quindi il fumo, ma anche l’alimentazione. Che dovrebbe essere più sana e ricca di frutta e verdure, oppure i controlli cui sottoporsi nel caso si dovessero presentare dei sintomi sospetti.

Ma la multimedalità non è solo off line, perché i Cd-Rom verranno distribuiti gratuitamente in aula e dopo essere stati consultati daranno vita, a una gara su Internet. A fine marzo sarà il turno di Vizius, per Cancertrap bisognerà aspettare la prima settimana di aprile. Per partecipare basterà essere connessi a un computer.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here