Quando il cuore si autorigenera

Anche le cellule del cuore sono capaci di autorigenerarsi. La scoperta è di un gruppo di ricercatori italiani e statunitensi del New York Medical a Valhalla ed è stata pubblicata oggi da The New England Journal of Medicine. Analizzando il cuore di 13 pazienti morti pochi giorni dopo aver avuto un attacco cardiaco, Piero Anversa e colleghi hanno visto che le cellule del muscolo cardiaco chiamate miociti continuavano a dividersi. E inoltre: se i cuori danneggiati venivano confrontati con quelli di pazienti con il cuore sano, si notava che nelle cellule vicine alla parte lesa del cuore si verificava un’espressione della proteina ki-67 circa 28 volte maggiore della restante parte del tessuto cardiaco. Lo studio secondo Anversa mostra che la capacità del cuore di rigenerare i miociti aumenta immediatamente dopo un attacco cardiaco. Inoltre secondo il medico italiano le cellule del muscolo cardiaco appena riformate potrebbero crescere dallo stato di cellule staminali a quello specializzato di cellule cardiache. Una possibilità ancora da verificare, ma che se si dovesse dimostrare vera, confermerebbe che il cuore è in grado di autorigenerarsi. Inoltre la possibile esistenza di cellule staminali cardiache potrebbe un giorno servire a indurre queste cellule a migrare nell’area danneggiata del cuore per ripararlo. (p.c.)