Cure da ominide

La capacità di accudire i propri simili non autosufficienti potrebbe essere stata presente anche nei nostri lontani antenati pre-Neandertaliani,. A suggerirlo sono alcuni fossili rinvenuti nell’insediamento preistorico di Bau de l’Aubesier, in Francia, analizzati da un’équipe di studiosi statunitensi. Il loro studio è stato pubblicato on-line da Proceedings of National Academy of Sciences. Studiando la mascella e i denti di un ominide vissuto circa 175.000 anni fa, i ricercatori si sono accorti che era deceduto dopo una prolungata infiammazione dentaria che gli avrebbe impedito senza alcun dubbio di cibarsi, a meno che il cibo non fosse particolarmente tenero o ammorbidito dalla cottura o tagliato a pezzettini. Alla Washington University hanno quindi formulato l’ipotesi che, in assenza di adeguati strumenti di taglio e cottura (che comparvero gradualmente in epoche successive), siano stati i membri della sua comunità a prendersi cura della sua alimentazione e a consentirgli di sopravvivere più a lungo. (b.b.)