Svelato il gene della calvizie

Perdere i capelli è anche una questione di Dna. E ora il gene che causa la calvizie non ha più segreti. Merito degli scienziati del Kennedy Krieger Research Institute e della Johns Hopkins School of Medicine, che hanno messo in luce la funzione della proteina codificata da questo gene. Nello studio, che è stato pubblicato su Genes & Development, i ricercatori americani hanno scoperto che la “proteina della calvizie” partecipa a un processo fisiologico di tipo ormonale. In particolare, si tratterebbe del meccanismo di segnalazione controllato dall’ormone tiroideo. Quando questo è assente, la proteina ha il compito di interagire con il recettore specifico per l’ormone e indurre lo spegnimento dei geni da esso controllati. Ma se il gene è mutato la proteina prodotta è difettosa, e non può svolgere la sua normale funzione. Ciò spiega anche le tipologie più o meno gravi del problema: mutazioni diverse nel gene, infatti, determinano alterazioni differenti nella proteina. La definizione delle basi molecolari della calvizie potrebbe permettere ai ricercatori di mettere a punto strategie terapeutiche specifiche. (v.n.)