Il gene spia del tumore al seno

Si chiama SEL1L ed è un gene-spia del tumore del seno. In altre parole indica il grado di aggressività della malattia. Lo ha scoperto un team costituito da alcuni esperti dell’Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, guidati da Ida Biunno, e da ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, coordinati da Sylvie Menard. Lo studio è stato pubblicato su Cancer Research. “SEL1L potrebbe essere definito un gene dell’equilibrio”, ha dichiarato Biunno, “in quanto non può mancare, ma neppure eccedere. Si tratta di un gene che appartiene a una nuova classe di molecole e che ha già mostrato il suo ruolo chiave nel segnare il destino cellulare in diversi organismi”. Durante la ricerca sono stati analizzati oltre cento campioni di diversa gravità di tumori al seno. Nei casi in cui si sono registrati elevati livelli della proteina che codifica per il gene SEL1L il tumore era particolarmente aggressivo. Al contrario, nei casi che rilevavano bassi livelli della proteina i tumori erano meno aggressivi. “Se infatti”, continua Biunno, “facciamo esprimere la proteina in quelle linee cellulari di carcinoma della mammella che normalmente la producono a livelli molto bassi, si modificano alcuni caratteri della crescita che la rende più simile a quelle delle cellule normali”. (f.f.)