L’uomo ideale? Ha l’odore di papà

Le donne sono attratte dall’odore degli uomini che hanno una sequenza genetica simile a quella ereditata dal padre. E’ questa la sorprendente scoperta effettuata da alcuni ricercatori dell’Università di Chicago, che verrà pubblicata su Nature Genetics di febbraio. Per lo studio sono state utilizzate alcune magliette di svariati odori, fatte indossare a uomini con una sequenza genetica del sistema immunitario, l’Hla, simile a quella delle donne coinvolte. I ricercatori hanno dimostrato che le donne erano attratte soprattutto dagli odori emanati dagli uomini con una Hla parzialmente simile alla loro. Piuttosto che da quelli con una sequenza di geni uguale o del tutto diversa. Ma non solo. Confrontando le sequenze degli uomini con quelle dei padri delle donne, i ricercatori hanno trovato una significativa correlazione tra le prime e i geni che i genitori avevano trasmesso alle figlie. Una sorta di complesso edipico biochimico presente anche nel mondo animale: sembra, infatti, che le femmine dei babbuini provvedano molto più accuratamente alla pulizia delle sorelle con le quali condividono il padre, rispetto a quelle con le quali condividono solo la madre. (d.d.v.)