Cosa ci differenzia dagli scimpanzé

L’espressione dei geni nel cervello. È questa la differenza fondamentale tra gli esseri umani e gli scimpanzè. La scoperta, pubblicata oggi su Science, è il frutto di una collaborazione tra ricercatori europei e statunitensi coordinati da Svante Paabo del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Lipsia. Gli esseri umani condividono con gli scimpanzè circa il 99 per cento del Dna. Perché allora sono fisicamente e mentalmente così diversi? Il risultato dello studio è che la differenza non sta tanto nei geni ma nella quantità di proteine che vengono prodotte a partire da quei geni. E ciò si verifica in modo particolare nel cervello. Gli scienziati hanno infatti confrontato i livelli di espressione genica tra umani, scimpanzè e macachi. E hanno visto che nel cervello questi sono significativamente maggiori nell’essere umano rispetto alle scimmie. Invece le quantità in altri tessuti e organi, come il fegato, sono praticamente identiche. Anzi per il resto i nostri antenati più prossimi sono più simili a noi umani che alle altre scimmie. Ora lo scopo dei ricercatori è quello di determinare quali specifici geni siano sottoposti a questa differente regolazione e come ciò avvenga. Questo studio genetico infatti aiuterebbe a comprendere anche la differente suscettibilità ad alcune malattie come l’Aids, l’Alzheimer e il cancro. (v.n.)