Si apre l’archivio delle proteine

Le circa 230mila strutture molecolari archiviate nella Banca Dati della Proteina (Pdb), diventano un bene mondiale e saranno accessibili su Internet all’indirizzo http://www.wwpdb.org/. Lo annunciano sul numero di dicembre di Nature Structural Biology i ricercatori dell’Università Rutgers del New Jersey (Rcsb) che hanno firmato un accordo con l’Istituto Europeo di bio-informatica e con la banca dati della Proteina del Giappone per rendere universalmente fruibile la Banca Dati della Proteina. Le strutture archiviate nel Pdb, determinate da metodi di ricerca come la cristallografia a raggi X, la spettroscopia e la microscopia, sono uno strumento prezioso di ricerca e permettono di comprendere le interazioni delle proteine con i farmaci. Per meglio controllare il database i ricercatori dell’Rcsb manterranno l’accesso diretto e il controllo dei dati. “Il Pdb è un’importante strumento a disposizione dei ricercatori”, dice la biologa Helen Barman, “e l’accordo firmato rende questa risorsa disponibile universalmente”. (p.s.)