Sonnellino salva-cuore

Il pisolino pomeridiano è un toccasana per il cuore. Lo dice uno studio dell’Università di Harvard condotto in Grecia. Secondo l’articolo, pubblicato dalla rivista Archives of Internal Medicine, un breve riposo dopo pranzo riduce di un terzo il rischio di morte per problemi cardiaci.

La ricerca è stata condotta su oltre 20 mila uomini e donne di età compresa tra i 20 e gli 86 anni, senza problemi di cuore pregressi. Il campione di popolazione greca è stato differenziato per età, stato di salute e tipo di lavoro. I risultati appaiono inequivocabili: dopo oltre sei anni di monitoraggio, coloro che erano soliti farsi un pisolino di circa mezz’ora almeno tre volte alla settimana presentavano una riduzione del fattore di rischio cardiovascolare del 37 per cento. La ricerca mostra inoltre che a beneficiare maggiormente delle “pennichella” sono gli uomini lavoratori (i risultati sulla popolazione femminile non sarebbero statisticamente significativi).

Secondo gli esperti, gli effetti positivi della siesta quotidiana, molto diffusa nei popoli mediterranei, sono legati alla riduzione dei livelli di stress, in forte correlazione con la diminuzione delle malattie coronariche. La ricerca di Harvard è il la prima ad ampio spettro che si concentra solo sull’abitudine pomeridiana, al netto degli altri fattori di rischio come il fumo, la dieta ricca di grassi o l’assenza di esercizio fisico. (m.cap.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here