Emicrania dritta al cuore

Gli uomini che soffrono di emicrania hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari. In particolare: l’incidenza di patologie gravi legate al cuore è di 8,5 ogni 10mila uomini se non si soffre della forma più severa di mal di testa e di 10,4 per coloro che soffrono di emicrania. I risultati, pubblicati su Archives of Internal Medicine, sono stati ottenuti studiando più di 20mila uomini fra 40 e 84 anni arruolati dai ricercatori della  Harvard Medical School, della Harvard School of Public Health e del Brigham and Women’s Hospital.

Dal momento in cui sono stati inclusi nello studio – fra il 1981 e il 1984 – e quello della sua fine, nel 2005, ai pazienti è stato chiesto di rispondere ogni anno a un questionario segnalando l’occorrenza di ictus ischemico non fatale (provocato da un ridotto afflusso di sangue al cervello), infarto al miocardio non fatale o morte per malattia ischemica cardiovascolare, rivascolarizzazione coronarica (operazioni di bypass o angioplastica) e angina.

Fra i partecipanti è risultato che il 7,2 per cento soffriva di emicrania – cloassificata come tale solo se il paziente denunciava un attacco nei primi cinque anni di studio – di cui 434 con emicrania frequente (quattro o più volte in cinque anni). In media i pazienti sono stati seguiti per 15,7 anni durante i quali si sono verificati 2236 eventi gravi di malattia cardiovascolare, di cui 750 ictus ischemici, 1046 infarti del miocardio e 866 morti per ischemia cardiovascolare, più 2257 rivascolarizzazioni coronariche e 2625 casi di angina

“Messi a confronto con quanti non soffrono di emicrania chi ne soffre ha un rischio maggiore di andare incontro a eventi cardiovascolari”, hanno commentato i ricercatori che hanno condotto lo studio. “Numerosi meccanismi sono stati proposti per spiegare il legame fra l’emicrania e gli eventi vascolari, fra cui un indice di massa corporea superiore alla media. Ma anche tenendo conto dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, i nostri dati e quelli di altre ricerche presentano una incidenza superiore alla media di eventi cardiovascolari in chi soffre di emicrania”. (l.g.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here